Dalle parole ai fatti

0
7

Dalle parole ai fatti

A volte i forum di discussione sono muti, altre volte -é il caso dell’ultimo tema di discussione- danno modo ai nostri lettori di esprimere il loro punto di vista su un argomento d’attualità .

Nonostante la difficoltà  dei nostri lettori di lasciare traccia, i forum fanno registrare numerose visite.

È meglio soltanto guardarli o anche utilizzarli?

Lo scopo dei forum de il bernina è quello di favorire lo scambio di idee e visioni fra la popolazione valposchiavina, la sua diaspora ed i suoi amici. La piattaforma virtuale permette di avere un rapido e regolare contatto malgrado le distanze.

Lo scambio di idee è poco utile se rimane fine a se stesso. È per questo che il bernina, in collaborazione con i lettori, cerca di portare la discussione a dei risultati tangibili, per esempio a delle proposte concrete per approfondire o addirittura risolvere una determinata questione.

Inoltre, a conclusione di un forum un articolo mette in risalto i punti salienti della discussione per offrire in tal modo un nuovo e complesso sguardo sul tema trattato.


Dati di fatto

  • La nascita del gruppo Assieme per domani è probabilmente il miglior esempio di come dalle parole si possa passare ai fatti. Il forum “Fare festa al Rio?” ha dato l’opportunità di affrontare un’importante questione e di sviluppare delle proposte di soluzione, sfociate in un avvincente progetto.

  • La serie d’incontri dello scorso inverno incentrati sulla filosofia della differenza ha preso il ”la” dal forum “Occhio alle donne”.

  • Nell’inverno 2004, tramite un forum il “bernina” ha promosso e sostenuto la dura presa di posizione da parte del popolo valposchiavino in merito alla decisione di ”declassamento” dell’Ospedale San Sisto. Una protesta tanto forte e decisa che ha obbligato le autorità cantonali a tornare sui propri passi. Non esattamente una cosa da poco…

Questi alcuni esempi di quanto finora ottenuto partendo da un forum di discussione.

I forum de il bernina sono dunque una piattaforma virtuale dalla quale si possono raggiungere traguardi concreti.

Allora, meglio soltanto guardarli o anche utilizzarli?

Proposte di discussione possono essere inoltrate in qualsiasi momento alla

Redatto da Niccolò Nussio – nic@nussio.ch