Cineforum

0
4

Cineforum

-Scarica il programma del corso di cinema www.ilbernina.ch/documenti/Corso_Linguaggio_Cinematografico.pdf

  • Mercoledì 24 settembre 2008 – ore 21.00 *

    IL PETROLIERE

    di P.T. Anderson. Con D. Day Lewis, C. Hinds, K.J. O’Connor, D. Tichenor. Usa, 2008, 159′

    Daniel Plainview, ambizioso minatore texano che ha fatto una piccola fortuna, si trasferisce in California ai primi del ‘900 alla ricerca ostinata del petrolio…


  • Mercoledì 1 ottobre 2008 – ore 21.00 *

    GOMORRA

    di M. Garrone. Con T. Servillo, C. Paternoster, C. Petrone. Italia, 2008, 135′

    Potere, soldi e sangue. In un mondo apparentemente lontano dalla realtà, ma ben radicato nella nostra terra, questi sono i “valori” con i quali gli abitanti della provincia di Caserta, tra Aversa e Casal di Principe, devono scontrarsi ogni giorno. Quasi sempre non puoi scegliere, quasi sempre sei costretto a obbedire alle regole del Sistema, la Camorra, e solo i più fortunati possono pensare di condurre una vita “normale”. Dal libro di Roberto Saviano.


  • Mercoledì 8 ottobre 2008 – ore 21.00 *

    IN AMORE NIENTE REGOLE

    di G .Clooney. Con G. Clooney, R. Zellweger, J. Krasinski. Usa, 2008, 114′

    Stati Uniti, anni Venti. Nella nascente lega del football americano Dodge Connolly, un affascinante e tenace giocatore, ha tutte le intenzioni di far trionfare la sua squadra. Ma quando lo sponsor li abbandona il capitano è costretto a chiedere a Carter Rutherford, ex eroe di guerra, di entrare nella squadra…


  • Mercoledì 15 ottobre 2008 – ore 21.00 *

    IL DIVO

    di P. Sorrentino. Con T. Servillo, A. Buonaiuto, F. Bucci, G. Bosetti. Italia, 2008, 110′

    La vita di Giulio Andreotti, protagonista della storia politica italiana per decenni, raccontata a partire dalla fine del suo ultimo governo, nel 1992, per arrivare al processo a lui intentato per associazione mafiosa.


  • Mercoledì 22 ottobre 2008 – ore 21.00 *

    IL CACCIATORE DI AQUILONI

    di M. Forster. Con Z. Ebrahimi, K. Abdalla, A .Leoni, A.K. Mahmidzada. Usa, 2008, 131′

    Dopo aver trascorso alcuni anni in California, Amir ritorna nel suo paese d’origine l’Afghanistan. Cerca il figlio del suo vecchio amico Hassan. Questo viaggio è l’occasione per Amir per riandare ai tempi della sua infanzia e della profonda amicizia con Hassan sullo sfondo delle vicende storiche del suo paese in guerra. Dal libro di Khaled Hosseini.


  • Mercoledì 29 ottobre 2008 – ore 21.00 *

    NON E’ UN PAESE PER VECCHI

    di E.eJ. Coen. Con J. Bardem, T. Lee Jones, J. Brolin. Usa, 2008, 122′

    Un cacciatore scopre alcuni cadaveri, un carico di eroina e di più di due milioni di dollari in contanti vicino al Rio Grande. Appena se ne appropria un sicario si mette sulle sue tracce, anche uno sceriffo lo cerca, per aiutarlo. Dal romanzo di Cormac McCarthy.


  • Mercoledì 5 novembre 2008 – ore 21.00 *

    CAOS CALMO

    di A. Grimaldi. Con N. Moretti, I. Ferrari, V. Golino, A. Gassmam. Italia, 2008, 112′

    Un giorno d’estate Lara, la moglie di Pietro Paladini manager di successo, muore all’improvviso, ma lui in quel momento è in mare e sta salvando la vita a una sconosciuta. Sua figlia Claudia ha dieci anni e frequenta la quinta elementare. Pietro la accompagna il primo giorno di scuola e decide improvvisamente di aspettarla lì fino alla fine delle lezioni. Anche il giorno seguente rimane lì e il giorno dopo ancora… Dal romanzo di Sandro Veronesi.


  • Mercoledì 12 novembre 2008 – ore 21.00 *

    IL PAPA’ DI GIOVANNA

    di P. Avati. Con S. Orlando, A. Rohrwacher, F. Neri, E. Greggio. Italia, 2008, 104′

    Bologna 1938 – Michele Casali si trova a vivere una situazione disperata: Giovanna, sua figlia unica ancora adolescente, ha ucciso per gelosia la sua compagna di banco e migliore amica. Nell’ambiente borghese in cui il delitto è avvenuto la vicenda provoca forte emozione ed incredulità. Evitando il carcere, la ragazza viene ritenuta non sana di mente e perciò rinchiusa in un ospedale psichiatrico a Reggio Emilia dove rimarrà fino all’età di 24 anni.


  • Mercoledì 19 novembre 2008 – ore 21.00 *

    IL PRANZO DI FERRAGOSTO

    di G. Di Gregorio. Con G. Di Gregorio, M. Cacciotti, M. Calì, V. De Franciscis, G. Cesarini Sforza. Italia, 2008, 75′

    Gianni vive con sua madre in una vecchia casa nel centro di Roma. Tiranneggiato da lei, trascina le sue giornate fra le faccende domestiche e l’osteria. Il giorno prima di Ferragosto l’amministratore del condominio gli propone di tenere in casa la propria mamma per i due giorni di vacanza. In cambio gli scalerà i debiti accumulati in anni sulle spese condominiali…


  • Mercoledì 26 novembre 2008 – ore 21.00 *

    ONORA IL PADRE E LA MADRE

    di S. Lumet. Con P.S. Hoffman, M. Tomei, E. Hawke, A. Finney. Usa, 2008, 123′

    Charles e Nanette Hanson hanno cresciuto i loro figli come si deve. Andy, il maggiore è innamorato della bella moglie Gina, e guadagna un superstipendio come dirigente di una grande azienda. Hank, il più giovane, adora la figlia e sta cercando la maniera per poterla iscrivere ad un’esclusiva scuola privata. Ma dietro la facciata di famiglia modello qualcosa non funziona….


  • Mercoledì 3 dicembre 2008 – ore 21.00 *

    SWEENEY TODD. IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET

    di T. Burton. Con J. Deep, H. Bonham Carter. Usa, 2008, 117′

    Il barbiere Sweeney Todd ovvero Benjamin Barker torna a Londra dopo essere stato ingiustamente imprigionato. Sotto la sua vecchia bottega ha aperto un negozio di pasticci di carne Mrs. Lovett, da sempre segretamente innamorata di lui. Todd ha un unico pensiero: vendicarsi del giudice Turpin, colui che ha sentenziato l’infamante condanna di reclusione. Tratto dal musical di Stephen Sondheim.


Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch