2008 – la Valposchiavo sceglie il Sud?

0
0

2008 – la Valposchiavo sceglie il Sud?

Nell’ambito delle manifestazioni per i 600 anni di appartenenza alla Lega Caddea della Valposchiavo ‘1408 – La Valposchiavo sceglie il Nord’, realizzate in collaborazione con la Pro Grigioni Italiano, la Fondazione Ente Museo Poschiavino e la Società  Storica Valposchiavo, l’11 ottobre 2008 alle 20:15 il Polo Poschiavo organizza un dibattito pubblico presso il salone de ‘La Tor’ di Poschiavo.

Il titolo del dibattito è volutamente provocatorio: “2008 – la Valposchiavo sceglie il Sud?”

La nostra intenzione è di discutere e riflettere su questi 600 anni trascorsi con i Grigioni, sul ruolo della Valposchiavo oggi nel contesto cantonale.

In un dibattito pubblico a più voci si cercherà di localizzare i punti dove la Valle vince, dove perde e dov’è semplicemente assente e dimenticata. Sarà, inoltre, l’occasione di vedere quale immagine trasmettono i media cantonali e nazionali della realtà valligiana e quali sbocchi si delineano a livello economico e sociale.

All’evento partecipano esponenti di spicco dei media, della politica e dell’economia locali, grigionesi, ticinesi e della Provincia di Sondrio.

Un dibattito che si vuole aperto a prospettive diverse, tutto ricreando un contesto simile a quello della nota trasmissione televisiva “Arena” per rendere più avvincente e coinvolgente la discussione.

Un appuntamento da non perdere.

“2008 – la Valposchiavo sceglie il Sud?”

  • Poschiavo, Salone de “La Tor”
  • sabato, 11 ottobre 2008 – ore 20.15
  • ingresso libero

Redatto da Cassiano Luminati, Coordinatore del Polo Poschiavo – cassiano.luminati@polo-poschiavo.ch