Canti e musiche del Grigioni italiano su due CD
La RTSI e la Pgi presentano il cofanetto ”Al sul e l’amur»
Il cofanetto, comprendente due CD con musica prevalentemente popolare, é il risultato di una stretta collaborazione della Pgi e della RTSI. La Radiotelevisione svizzera di lingua italiana si é infatti assunta il compito di registrare e assemblare i brani proposti da varie formazioni canore e strumentali del Grigioni italiano. I CD saranno in vendita al prezzo di favore di 20.-CHF.
La Pgi, nell’anno dedicato alla «musica», intende valorizzare – con l’uscita di un doppio CD – il forte e diffuso impegno di molti gruppi canori e strumentali attivi nel Grigioni italiano. Di fondamentale importanza è stata la collaborazione della RTSI, che ha dato la propria disponibilità a produrre il cofanetto «Al sul e l’amur». La Radiotelevisione svizzera di lingua italiana ha infatti permesso una vasta ricerca negli archivi della SSR, con il recupero di alcuni interessanti brani del passato (CD 1). Le nuove produzioni (2007-2008) sono invece confluite, grazie ad un tour di registrazione da parte dei tecnici della RTSI nelle singole Valli grigionitaliane e a Coira (in collaborazione con Radio Rumantsch), nel secondo CD. Alcuni pezzi sono inoltre stati eseguiti da formazioni attive in territori limitrofi, come ad esempio i Fränzlis da Tschlin e l’Orchestra dei Fiati della Valtellina.
L’intero progetto è stato curato da un apposito gruppo di lavoro composto da Agostino Priuli, caposettore della promozione artistica (COPRA) della Pgi, Pietro Bianchi, responsabile musica della RSI, Ivan Nussio, consulente musicale e membro della COPRA, Mirko Priuli, ex operatore culturale della Pgi e Raffaella Adobati Bondolfi, capoprogetto e membro della COPRA.
Il progetto è stato sostenuto anche dalla Promozione della cultura del Cantone dei Grigioni.
I CD saranno in vendita al prezzo di 20.-CHF
- il 18 ottobre prossimo, presso le Palestre delle Scuole di S. Maria a Poschiavo
- dal 19 ottobre presso i segretariati della PGI in Bregaglia (a Promontogno), nel Moesano (a Roveredo), in Valposchiavo (a Poschiavo) e a Coira.
Redatto da Nicola Zala, operatore culturale PGI Valposchiavo – nicola.zala@pgi.ch