Si discute con fervore in Giunta comunale

0
5

Si discute con fervore in Giunta comunale

Nomina della Commissione pascoli

Sono stati nominati Luigi Giuliani e Tobia Crameri per il settore agricolo, Livio Costa per il settore venatorio, Claudio Lanfranchi per il settore turistico e Stefano Crameri per il settore forestale.


Presentazione regolamento inerente la circolazione in Val di Campo

È il Consigliere Beti a dipanare la difficile matassa sull’annoso argomento Val di Campo.
Chiarisce comunque già in abbrivo che la discussione non dovrà produrre nessuna decisione in quanto la stesura del regolamento rientra nelle competenze del Consiglio comunale.

Beti continua ricordando ai Consiglieri di Giunta: “Dopo la prima informazione alla Giunta, il Consiglio comunale ha fissato uno scandenzario per il 2008 grazie al quale ha voluto prendere di petto la salvaguardia della Valle di Campo.”

Fra gli obiettivi vengono ricordati: l’ampliamento del sentiero della Val Viola-la sua realizzazione ha raccolto pure la piena approvazione dei nostri ospiti ciclisti-, lo sgombero della neve presso il parcheggio di Sfazù, la gestione del campeggio, i permessi di circolazione del traffico motorizzato nella stagione invernale, la regolamentazione del traffico privato e pubblico, il progetto del parcheggio.

Otmaro continua: “La serata è dedicata all’informazione in merito al regolamento del traffico dei mezzi privati di trasporto a motore.” e rende noto:” Il Consiglio comunale ha preso a mo’ d’esempio il regolamento applicato nella Val di Fex.”

Beti presenta succintamente il regolamento e poi dà la possibilità di esprimersi al legislativo. Rende ancora noto: «L’emanazione del regolamento è di competenza del Consiglio comunale, ma è contento di raccogliere suggerimenti

Dalla discussione emerge l’augurio che il regolamento trovi attraverso un’informazione accurata e puntale ai proprietari il loro plauso e la loro approvazione cosicché la pillola della limitazione della libertà personale non lasci un retrogusto troppo amaro.

È il blocco di transito, cioè la limitazione temporale della percorrenza della strada della Val di Campo, a far discutere e far riflettere.

È ancora il Consigliere comunale Beti a fornire le motivazioni di questa innovazione: «Il blocco si pone l’obiettivo di permettere ai turisti di godersi a pieno questa perla della Valposchiavo, ma altresì vuole invogliare i proprietari a evitare viaggi inutili favorendo così la salvaguardia della natura.»

Dal dibattito viene pure sollevata l’osservazione secondo la quale anche il trasporto pubblico dovrebbe essere maggiormente regolamentato. Anche in questo caso il Consiglio valuterà la proposta.


Vanno fatte delle scelte coraggiose

Sono concordi tutti nell’affermare che la Valle di Campo è una perla che va salvaguardata.
Probabilmente il regolamento scontenterà alcuni, forse molti, però se si crede che il santo valga la candela, allora ritengo che tutti debbano fare un passo nella stessa direzione, rinunciando a una fetta di libertà personale.

Il regolamento ha l’obiettivo di risolvere un’annosa situazione sulla quale sono corse migliaia di parole, sulla quale si sono tenute molte discussioni.

Il regolamento dovrà creare i parametri entro i quali tutti avranno margini sufficienti di manovra e grazie al quale la Val di Campo, la perla della Valposchiavo, dovrà uscirne vincitrice.


Anche Alessandro della Vedova, Presidente della Regione Valposchiavo, informa che anche la Regione ha mosso i primi passi per raccogliere le informazioni e per valutare la situazione degli uffici postali valligiani. Anche lui si farà promotore e farà il possibile per salvaguardare i posti di lavoro presso gli uffici postali.


Redatto da Luca Beti – luca.beti@bluewin.ch