Fare teatro … un’esperienza indimenticabile!

0
2

Fare teatro … un’esperienza indimenticabile!

La Sezione Valposchiavo della Pgi, in collaborazione con le locali filodrammatiche, intende presentare, nell’agosto del 2009, uno spettacolo teatrale itinerante a Le Prese, sulle rive del lago.

Con i registi Valerio Maffioletti e Gigliola Amonini sono previsti due laboratori teatrali (ottobre 2008 – febbraio 2009) e una serie di prove congiunte nella tarda primavera del 2009. Le iscrizioni sono aperte, il divertimento é garantito … vi aspettiamo numerosi!

Descrizione del progetto

La Sezione Valposchiavo della Pgi vuole realizzare, sulle rive del lago di Poschiavo, uno spettacolo itinerante tratto dall’opera narrativa di Massimo Lardi Racconti del prestino. Uomini, bestie e fantasmi.

L’iniziativa intende coinvolgere la popolazione locale alla riscoperta dei luoghi e degli eventi che hanno forgiato i trascorsi della vallata. Le vicende narrate, a volte buffe, a volte travagliate, verranno messe in scena da attori non professionisti, amanti dell’arte teatrale, pronti a trascorrere divertenti serate in compagnia. Saranno coinvolti attori, ballerini, musicisti, oratori e tanti altri figuranti, fondamentali per la buona riuscita del progetto. Non mancheranno gli animali e … i fantasmi.

Calendario

Lo spettacolo, che avrà luogo all’aperto nei luoghi più significativi della storia del lago, è previsto per la seconda metà di agosto.
La fase di preparazione è strutturata in due parti. La prima, che si svolgerà nel periodo invernale, prevede due laboratori teatrali (uno per ragazzi e uno per adulti) di 15 serate. La seconda, prevista per la tarda primavera del 2009 (maggio – luglio), è costituita da altrettanti incontri.

I periodi di vacanza verranno debitamente considerati.

Laboratorio teatrale per ragazzi

Il laboratorio teatrale per ragazzi avrà luogo, a scadenza settimanale

  • ogni venerdì, dalle ore 17.30 alle 19.00.
    Il primo incontro è previsto per il 24 ottobre 2008.

Laboratorio teatrale per adulti
Il laboratorio teatrale per adulti è invece previsto, a scadenza settimanale

  • ogni martedì (o ev. lunedì), dalle ore 20.00 alle 22.00.
    La prima serata è programmata per martedì 21 ottobre 2008.

Le prove primaverili ed estive si svolgeranno invece dall’inizio di maggio alla metà di luglio 2009, con una pausa dopo la conclusione dell’anno scolastico (metà giugno). Alcune serate di prove intensive seguiranno dopo la metà di agosto, nella fase di avvicinamento allo spettacolo, che avrà luogo sabato 22 agosto 2009.

Requisiti e iscrizioni

I laboratori teatrali sono accessibili a persone di ogni età. Non sono richieste precedenti esperienze in campo teatrale, ma tanta voglia di mettersi in gioco e di divertirsi.

La quota di partecipazione è di

  • 180.-CHF per gli scolari
  • 280.-CHF per gli adulti

pari a 6 rispettivamente 10.- CHF per incontro.

Tutti coloro che sono interessati a partecipare a questo progetto sono pregati di iscriversi entro il 15 ottobre 2008 al seguente indirizzo:

Sezione Valposchiavo della PGI, Via dal Crot 293, 7742 Poschiavo
mailto:valposchiavo@pgi.ch.

Per ulteriori informazioni: +41 81 839 03 41.

Redatto da Nicola Zala, operatore culturale PGI Valposchiavo – nicola.zala@pgi.ch