Sagra della castagna

0
2

Sagra della castagna

Domenica 12 ottobre avrà  luogo, presso il centro sportivo Casai di Campascio, l’8a edizione della Sagra della castagna.

Il secondo weekend di ottobre é nuovamente dedicato all’ormai tradizionale Sagra della castagna. Giunta all’8a edizione, la festa di quest’anno é arricchita dal gemellaggio con la Sagra della mela e dell’uva di Villa di Tirano (9-12 ottobre 2008).

La Sezione Valposchiavo della Pro Grigioni Italiano, l’Ente Turistico Valposchiavo e l’Associazione Castanicoltori della Svizzera Italiana (in special modo il Gruppo operativo di Brusio) invitano tutti a gustare i tradizionali «brasché» e i prodotti tipici della nostra terra. L’evento prevede anche una degustazione di alcuni tipi di mele, un succulento pranzo a base di castagna, il momento della castagna, diversi giochi e tanta musica.

Quest’anno, per facilitare l’organizzazione del pranzo, si adotterà il servizio self-service. Non sarà più necessaria la prenotazione. Quest’ultima è invece richiesta per la degustazione delle mele e dei succhi di mela da parte di un tecnico della Melavì, che avrà luogo alle ore 10.30 (costo 5.-CHF).

Ricordiamo inoltre che

  • il concorso di disegno per ragazzi e
  • il concorso a premi, inviato a tutti i fuochi della Valposchiavo

dovranno essere inoltrati alla Sezione Valposchiavo della Pgi entro giovedì 9 ottobre.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare il Segretariato della Sezione Valposchiavo della Pgi (tel.: +41 81 839 03 41. E-mail: valposchiavo@pgi.ch).

I promotori ringraziano sin d’ora il Comune di Brusio, la Banca Raiffeisen Valposchiavo e gli espositori per il prezioso sostegno finanziario.

Redatto da Nicola Zala, operatore culturale PGI Valposchiavo – nicola.zala@pgi.ch