Una valposchiavina a Calgary?

0
5

Una valposchiavina a Calgary?

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) – attraverso la Divisione della formazione professionale – ha il piacere di annunciare che da giovedì 9 a sabato 11 ottobre 2008 la CONSITEX SA del Gruppo Ermenegildo Zegna a Mendrisio ospiterà  il Campionato svizzero dei creatori e creatrici di abbigliamento.

Chi fra i 14 finalisti vincerà  il Campionato avrà  accesso alle Olimpiadi professionali mondiali in programma dal 1° al 7 settembre 2009 nella città  canadese di Calgary.

di Lugano collaborano all’organizzazione del Campionato in Ticino.

I finalisti in lizza sono 14 e provengono da tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Tra i concorrenti anche tre diplomati presso le scuole d’arti e mestieri della sartoria (Sams) di Biasca e Viganello:

  • la grigionese Federica Quadrio (classe 1989) di Campocologno che attualmente frequenta l’accademia NABA di Milano;

    Per i nostri giovani le Olimpiadi professionali rappresentano uno degli appuntamenti tanto attesi nel percorso formativo: a cadenza biennale gli studenti hanno la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite e dimostrare il loro valore non solo a livello regionale ma mondiale. È il carattere internazionale che rende le Olimpiadi così attrattive. Ad ogni edizione partecipano con grande entusiasmo anche degli svizzeri e, regolarmente, prendo nota con grande piacere dei successi conseguiti da alcuni di loro che si distinguono fra tanti concorrenti. In ogni caso, l’importante è mettersi in discussione e confrontarsi con altri giovani di altre lingue e culture: ciò che sicuramente rappresenta una fonte di grande arricchimento che giova anche all’attività professionale.

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch