”Si sta come d’inverno sotto la neve gli scoiattoli”

0
1

”Si sta come d’inverno sotto la neve gli scoiattoli”

Sabato sera alle 21.15 al bocciodromo di Prada si é tenuta una tavola rotonda fra il Movimento Poschiavo Unita, singoli interessati e il gruppo Assieme per Domani. I temi di discussione giravano prevalentemente attorno al sospirato centro giovanile e la situazione politica della Valposchiavo.

Inizialmente Luca Beti ha presentato il progetto “Tra palco e realtà”, partito nel 2006, ideato dallo stesso Beti e da Jgor Sertori. Allora nasceva la volontà di coinvolgere gli scolari in un cambiamento, renderli protagonisti in un progetto in cui potessero, fra l’altro, essere educatori dei propri pari. Nello stesso anno la Giunta del Comune di Poschiavo preventivava 70’000 CHF da investire in attività rivolte ai giovani.
A colloquio con Sertori e Beti i giovani espressero già allora il loro forte desiderio e bisogno di poter usufruire di un locale dove trascorrere il proprio tempo libero. Da qui partì l’idea di un luogo d’incontro dedicato al tempo libero dei giovani fra gli 11 e i 18 anni, centrato sulla figura dell’animatore, che si sarebbe fatto carico della responsabilità sulla struttura e sarebbe stato un’antenna d’ascolto per prevenire disagi. Il progetto si è poi però fermato, perché come gli scoiattoli sotto la neve, citando Sertori, non si sta poi tanto male, ma non si corrono nemmeno i rischi che potrebbero permetterci di stare meglio.

In un secondo momento Josy Battaglia ha presentato il gruppo Football United: gruppo di giovani dalle esperienze ed ideologie diverse che dal 2002 organizza eventi, il cui ricavato viene interamente devoluto ad opere umanitarie. Durante la sua breve illustrazione Battaglia ha sottolineato l’importanza del fare qualcosa per il prossimo senza riceve niente in cambio, ideale molto nobile che da anni Football United segue con intraprendenza.

Infine Assieme per Domani ha schizzato il proprio intento: poter regolarmente organizzare eventi culturali e ricreativi dedicati ai giovani a partire dai 18 fino circa ai 30 anni, in alternativa all’attuale offerta. Questo in una struttura non necessariamente nuova, dato che in Valposchiavo, come è stato ripetutamente detto durante l’incontro, i locali vuoti non mancano.
I membri del gruppo hanno appunto illustrato le difficoltà che si presentano nel cercare un locale dove svolgere le proprie attività (nell’ultimo mese già tre). Le idee dei giovani sono molte, manca un luogo dove queste si possano realizzare e sino ad ora, nonostante l’incontro con le autorità comunali di Poschiavo in agosto, non sono stati raggiunti obbiettivi concreti.
Dallo scambio di informazioni e di opinioni durante la tavola rotonda sono emerse nuove idee, possibili rischi e preziosi consigli, che aiutano i giovani di Assieme per Domani a concretizzare il loro progetto e i meno giovani a focalizzare un problema dei giovani valposchiavini.

Concludendo, tornando agli scoiattoli, si può dire che a volte è necessario sporgere la testa al di fuori del manto nevoso: si rischia d’imbattersi nel vento gelido ma si può anche scoprire con sorpresa che fuori è già primavera.

Redatto da Arianna Nussio – arianna@nussio.ch