A Danilo Nussio il ”Cubetto Pgi 2008”
Pro Grigioni Italiano – Premio ai difensori dell’italiano
Per la terza volta é stato assegnato il Cubetto PGI, il riconoscimento per i difensori dell’italianità grigionitaliana. Alla premiazione, avvenuta sabato 11 ottobre nel salone della Casa Torre, sono intervenuti il presidente PGI, Sacha Zala, il presidente della sezione di Poschiavo, Franco Milani, e il presidente della Regione ValPoschiavo, Alessandro Della Vedova.
La ”laudatio” é stata letta dal segretario della PGI, Giuseppe Falbo. In coda all’evento la sezione locale della PGI ha offerto un aperitivo. (Red.)
Il «Cubetto Pgi», premio ai difensori e ai promotori dell’italiano, onora il coraggio civile di chi difende nel quotidiano l’uso dell’italiano, con gesti concreti, piccoli o grandi che siano. Il premio rappresenta un riconoscimento a persone che hanno segnalato mancanze nell’uso dell’italiano e contribuito così a rafforzare l’identità plurilingue del Cantone dei Grigioni e della Svizzera. In linea di principio il premio non si rivolge a questioni correnti di politica, ma vuole premiare il coraggio di chi, resosi cosciente della responsabilità personale e collettiva insita nell’appartenenza a una minoranza linguistica, con il suo agire dà un contributo alla costruzione della dignità e della identità grigionitaliana e svizzeroitaliana.
Il premio, un cubo di solida pietra alpina, vuole suggerire l’idea concreta di come l’unione di singoli pezzi possa edificare una struttura solida e duratura a difesa e a promozione dell’italiano. Il vincitore è scelto dal Consiglio direttivo della Pro Grigioni Italiano sulla base di segnalazioni dalle Sezioni della Pgi e da tutti gli interessati.
Il «Cubetto Pgi» 2008 viene conferito a Danilo Nussio per la sua perseveranza e costanza nel richiedere i comunicati stampa del Cantone dei Grigioni in lingua italiana. Si tratta di un importante apporto pratico al monitoraggio sull’uso dell’italiano nella comunicazione anche via internet del Cantone.
Gianluca Giuliani, presidente
Redatto da Giuseppe Falbo, segretario generale PGI – giuseppe.falbo@pgi.ch