”al sul e l’amur” – Canti e musiche dei Grigioni

0
49

”al sul e l’amur” – Canti e musiche dei Grigioni

Sabato 18 ottobre avrà  luogo, in Valposchiavo, un concerto bandistico di grande valore musicale e simbolico. Le cinque filarmoniche del Grigioni Italiano (Mesocco, Roveredo, Badile, Brusio e Poschiavo) si alterneranno sul palco delle palestre comunali di Poschiavo. La serata inizierà  già  alle ore 19.30 con la presentazione ufficiale dei nuovi CD della RTSI e della Pgi ”Al sul e l’amur».

Grazie alla musica, espressione universale di gioia e condivisione, le quattro Valli del Grigioni italiano saranno riunite in un evento che si preannuncia ricco di spunti.

Programma
La serata verrà aperta dai canti del Coro Casamai di Poschiavo con l’inno del Grigioni italiano e dai saluti iniziali di Franco Milani, presidente della Sezione Valposchiavo della Pgi e dell’onorevole Corsin Farrér, presidente del Gran Consiglio retico.

Alle ore 19.30 ci sarà la presentazione dei nuovi CD «Al sul e l’amur», realizzati dalla RTSI e dalla Pgi, in collaborazione con Radio Rumantsch. Per l’occasione interverranno Agostino Priuli, caposettore della Commissione per la promozione artistica della Pgi e Pietro Bianchi, responsabile della musica popolare della RSI.

Dalle ore 20.00 ca. le bande di Roveredo, Mesocco, Badile, Brusio e Poschiavo proporranno un poutpourri di generi musicali, passando dalle tradizionali marce alla polka, dalle musiche di importanti colonne sonore al classico valzer.

Ringraziamenti
Per il prezioso sostegno si ringraziano la RTSI, il Cantone dei Grigioni, promozione della cultura, il Comune di Poschiavo e gli sponsor Banca Raiffeisen del Moesano, Banca Cantonale Grigione Valposchiavo e Rätia Energie.

Il biglietto d’entrata è di 10.-CHF. Al termine del concerto sarà possibile acquistare al prezzo di 20.-CHF il cofanetto con i due CD.

Redatto da Nicola Zala, operatore culturale PGI Valposchiavo – nicola.zala@pgi.ch