Entusiasmo alle stelle per il sistema login
La settimana scorsa, 23 giovani ragazzi impiegati presso la Login di Landquart sono scesi in Valposchiavo per assolvere la loro settimana sociale. Il lavoro prestato dagli apprendisti formati da Login per la Ferrovia Retica si é concentrato nei dintorni della capanna APE, dove hanno sistemato la recinzione, montato scaffali, assemblato letti e risistemato il terreno. Particolarità che maggiormente ha colpito chi ha avuto occasione di incontrarli é stato l’entusiasmo con cui questi adolescenti hanno parlato del proprio datore di lavoro.
di Antonio Platz
«Il Grigione Italiano»
Il nome Login molto probabilmente non è molto conosciuto alle nostre latitudini, ma è già una realtà assodata nei maggiori centri svizzeri. Questa azienda, con sede a Olten, si occupa esclusivamente della formazione professionale pratica di apprendisti per aziende terze. Due anni orsono la Ferrovia retica ha deciso di affidare proprio alla Login il compito di seguire i propri giovani in formazione. I ragazzi che dal 2007 desiderano apprendere una professione presso la Ferrovia retica vengono pertanto selezionati e assunti dalla stessa Login. Durante il primo periodo dell’iter formativo (della durata variabile di uno o due anni) i ragazzi vengono seguiti esclusivamente da questa azienda, che nel caso specifico ha realizzato una struttura adeguata alle proprie esigenze all’interno dell’area artigianale della Ferrovia retica in quel di Landquart, mentre il restante periodo per terminare il tirocinio viene svolto presso la Ferrovia retica – in questo caso specifico, in quanto Login è partner di diverse aziende – oppure fra i ranghi di altre aziende che hanno commissionato a login la formazione delle proprie future forze lavoro.
A conclusione della loro breve permanenza in Valle, i giovani volontari sono stati invitati dapprima a visitare la struttura del deposito della Ferrovia retica a Poschiavo e quindi hanno ammirato lo splendore del Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia, dove è stato loro offerto un pranzo a base di risotto e lüganigheta.
Soddisfatti e sazi sono quindi rientrati al proprio domicilio durante il primo pomeriggio di venerdì.
Redatto da Antonio Platz, redattore de ”Il Grigione Italiano” – grigri@solnet.ch