La Valposchiavo si nutre anche di attività culturali e sportive
Oltre cento le persone accorse in casa Torre giovedì 23 ottobre per partecipare alla serata informativa, organizzata dal Partito Democratico Cristiano Valposchiavo. Scopo dell’incontro quello di informare e discutere l’acquisizione del Centro culturale Rio e la realizzazione di un nuovo campo sportivo nel Comune di Poschiavo.
Al tavolo dei relatori il presidente del PDC Valposchiavo Ilario Bondolfi, che ricopre anche il ruolo di presentatore-moderatore, il sindaco di Poschiavo Tino Zanetti e Giancarlo Cathieni, presidente della Valposchiavo Calcio.
Sala multiuso
Tino Zanetti spiega come il comune intenda acquistare, e quindi ristrutturare, il Centro culturale Rio. L’impegno finanziario comporta il consenso della popolazione. Perciò nel 2009 sarà predisposto in votazione un unico pacchetto che contemplerà sia l’acquisto dello stabile che il credito per la sua ristrutturazione. A tutt’oggi non è ancora dato di sapere se l’ente pubblico opterà per un intervento minimo oppure per uno più massiccio e costoso. Per i pochi eventi di grande portata si intende comunque far capo alle palestre delle Scuole di Santa Maria, manifestazioni queste che condizioneranno giocoforza le attività correnti delle associazioni e della scuola. Rimangono invece irrisolte le esigenze manifestate dagli artigiani e dai commercianti, che vertono a disporre di una vera e propria struttura multiuso adatta ad ulteriori attività al coperto, come per esempio esposizioni e fiere. All’osservazione che nel comune di Poschiavo le disponibilità delle palestre sono insufficienti per le attività sportive, il sindaco risponde laconicamente che non sono previsti ampliamenti o costruzioni che possano ovviare ad una maggiore richiesta. L’Esecutivo è inoltre ben conscio che di pari passo occorra trovare le necessarie e auspicate soluzioni relative alla problematica dei parcheggi.
Redatto da Danilo Nussio – nussio@ecomunicare.ch