Li Geri: l’altra campana

0
5

Li Geri: l’altra campana

Il dialogo

La IB Sili SA afferma di aver cercato il dialogo in merito alla problematica Li Geri e alla gestione del territorio di questa zona. Con chi? Dall’articolo pubblicato sul Grigione, il lettore è tratto in inganno perché viene indotto a ritenere che il MPU sia stato contattato per parlare della questione. Tutto falso. Nessuno è stato interpellato. A meno che si intenda qualcun altro.
In tale caso pretendiamo più chiarezza.

Per quanto riguarda il dialogo, il MPU lo auspica, anzi lo cerca con chiunque.

Il muro (o i vari muri) per la preparazione del calcestruzzo

La IB Sili SA intende costruire un muro tra la propria proprietà e quella contigua. Perciò ha fatto lo scavo, ha posato il ferro, ha gettato le fondamenta. Ma ahimè! Tutto questo senza permesso, cioè senza aver inoltrato la solita semplice domandina di costruzione. E l’Autorità edilizia, viste le circostanze poco conformi e inadeguate, ha giustamente e responsabilmente emesso il fermo all’operazione in corso. Senonchè, dopo un certo periodo, sfogliando casualmente e distrattamente il nostro giornale, nonché organo ufficiale della Valle, ecco apparire là, in cornice, la domanda tardiva di costruzione, e cioè “a posteriori”.

E adesso la IB Sili SA si lagna e pesta i piedi dato che „tuttavia sembra che qualcuno non voglia lasciarci costruire un’infrastruttura minima ed efficiente, e preferisca invece che si rimanga allo status quo”.

A questo si aggiunge la presa di posizione di un altro imprenditore con le mani in pasta nella zona, il quale afferma che „l’ottica, la visione della situazione attuale e futura diverge ovviamente da altri punti di vista”? Da quali altri? Magari da quelli dei sacrosanti principi della protezione delle zone più belle della Valle e delle leggi vigenti? In altre parole: è questo l’“altro modo” di procedere, auspicato da certi imprenditori, nelle zone artigianali e industriali, nei cosiddetti depositi temporanei e pure altrove?

Sono problemi questi che si risolvono solo con il „buon senso” e il „dialogo” o necessitano di ben altre premesse?

{La politica del {„buon senso” }}

Noi nel frattempo speriamo che la politica si occupi anche di questi nostri veri interessi.

Gruppo di coordinamento MPU

Redatto da Il gruppo di coordinamento MPU – arkus.raselli@bluewin.ch