Urge diminuire gli interessi ipotecari in Svizzera

0
2

Urge diminuire gli interessi ipotecari in Svizzera

Bisognava aspettarsi che la Banca Nazionale Svizzera diminuisse i tassi di riferimento. Che questa diminuzione, nonostante la situazione inflazionistica molto tesa, sia persino dello 0.5 percento, è dal profilo economico e politico un segnale molto forte. La BNS sottolinea con questo gesto il ruolo importante che deve svolgere nel nostro paese.

Il HEV, l’associazione svizzera dei proprietari di stabili, pretende adesso dalle banche che diminuiscano in ugual proporzione gli interessi ipotecari in Svizzera.
Questo ancor più che a seguito dell’ultima diminuzione dei tassi di riferimento da parte della BNS le banche non hanno passato avanti questo vantaggio. Non è possibile che le banche coprano le loro perdite all’estero a scapito dei proprietari di immobili e dei locatari in Svizzera, mantenendo alti gli interessi ipotecari. Molte banche incassano dei margini troppo alti con gli interessi. Ansgar Gmür, direttore HEV Svizzera, sottolinea: “Anche le banche devono assumersi le loro responsabilità di economia politica e agire di conseguenza. Ogni altra reazione non è accettabile.”

mailto:hev.valposchiavo@zar.ch

Comunicato HEV Svizzera del 6 novembre 2008

Traduzione HEV Valposchiavo

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch