È tutto ancora intero in casa VPC
La scorsa settimana é ufficialmente terminata la stagione autunnale della Valposchiavo Calcio. Uno sguardo su quanto successo e su quanto può succedere.
Per le formazioni della Valposchiavo Calcio è iniziata la pausa invernale. Un periodo di sosta è spesso anche un periodo di riflessione. Ecco dunque alcune considerazioni su passato e futuro prossimi.
La VPC 1 conclude il girone d’andata a metà classifica. I valposchiavini non sono riusciti a fare risultato con regolarità. Vittorie e passi falsi si sono susseguiti per tutto l’autunno: cinque successi, due pareggi e quattro sconfitte. La vetta dista sette punti – non un’enormità – ed è attualmente occupata dall’Ems, seguito a due punti dal Bad/Ragaz. Entrambe hanno a loro volta capitolato in tre occasioni, soltanto una in meno rispetto alla VPC 1. Quest’ultimo dato è indice di come il campionato di terza divisione sia equilibrato. Per dirla in termini ciclistici, non ci sono squadre in fuga ed il gruppo è compatto. L’unica vera spaccatura è a fondo classifica, dove Lusitanos de Samedan e Mladost sembrano avere perso un po’ il passo. Una piccola serie di risultati utili li potrebbe però rimettere presto in gara.
La VPC 1 ha dunque ancora tutte le possibilità intatte per ambire al primato. Inoltre, tradizione vuole che i valposchiavini in primavera abbiano dei netti miglioramenti.
Dopo un avvio “nei ranghi”, la VPC 2 ha proseguito senza soluzione di continuità fino all’ultimo incontro, lo spareggio al vertice col Lumnezia/Vella, perso per tre a due. I cadetti della Valposchiavo Calcio hanno fatto del gruppo la loro forza e in primavera sono pronti a giocarsela per la promozione in terza divisione. A tale scopo sarà fondamentale riuscire a mantenere l’umiltà.
La Scuola Calcio ha pure ben figurato nella stagione autunnale. Allievi B e D, dopo un avvio difficile, hanno conquistato vittorie importanti e autostima. Ciò ha permesso loro di vivere con tranquillità gli sviluppi del torneo. Dopo la pausa invernale le formazioni degli Allievi inizieranno un nuovo campionato. Allievi E ed F hanno giocato con regolarità, fra Valtellina e Canton Grigioni.
Hanno faticato invece più del solito gli Over, protagonisti di un girone d’andata caratterizzato da alti e bassi. Che soffrano il cambio generazionale?
Riassumendo in una riga, non è stata una prima parte di stagione particolarmente esaltante per la Valposchiavo Calcio. Sarebbe però altrettanto errato ritenerla fallimentare. Le formazioni maggiori hanno raccolto entrambe una ventina di punti. Nessun traguardo è dunque precluso, perché a venti punti è tutto ancora intero.
Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch