Vivere in Valposchiavo… conviene!
I comuni con mite clima fiscale sono un ricorrente tema di discussione: pagare meno imposte con un trasloco é infatti una prospettiva invitante, ma il semplice raffronto degli oneri fiscali spesso non basta a giustificare questa scelta. Perchè accanto alla differente pressione fiscale esiste una serie di altre imposte obbligatorie e di costi fissi diversi da regione a regione, oneri che possono influenzare in positivo o in negativo la convenienza economica di un cambio di domicilio. Il criterio finanziario più idoneo per la scelta della residenza é il reddito liberamente disponibile, ovvero il reddito al netto di tutti i costi legati al luogo di domicilio. Gli economisti del Credit Suisse calcolano dal 2006 il reddito liberamente disponibile nei circa 2700 comuni svizzeri per una serie di ipotetiche economie domestiche.
Negli ultimi anni la concorrenza di piazza tra le regioni svizzere si è inasprita. I cantoni e i comuni, forti di una situazione finanziaria generalmente solida e di altre premesse favorevoli, hanno ampiamente sfruttato lo spazio di manovra sul piano dei sistemi di ridistribuzione e della fiscalità. Taluni cantoni, per incrementare in passato la loro attrazione su possibili neoresidenti, hanno perfino varato misure che devono ora rientrare in cantiere per opportune revisioni: gli esempi più significativi sono il modello di imposizione degressivo di Obwaldo e la forte riduzione del valore locativo imponibile a Basilea Campagna, stratagemmi entrambi nel frattempo bocciati dal Tribunale federale e che dimostrano quanto accesi siano i toni della competizione fiscale.
Costi fissi: una delle determinanti nella scelta del domicilio
Nella scelta del domicilio le famiglie considerano molteplici fattori: accanto a ubicazione e offerta di infrastrutture, disponibilità di oggetti idonei, criteri emotivi e relazioni personali in un determinato luogo, anche le variabili finanziarie ricoprono un ruolo importante. E secondo l’opinione degli economisti del Credit Suisse, queste ultime dovrebbero essere valutate in funzione non solo degli oneri fiscali ordinari, ma anche di altri costi obbligatori come i premi delle casse malati o l’imposizione del valore locativo per i proprietari di abitazioni. Inoltre, la convenienza finanziaria di un luogo di domicilio viene influenzata anche da una serie di costi fissi di carattere locale. La diversità regionale dei prezzi immobiliari, delle spese accessorie o del costo dell’elettricità hanno nelle uscite di talune economie domestiche un peso perfino maggiore di questi costi obbligatori.
Redatto da La Redazione – redazione@ilbernina.ch