Per il bene dei nostri giovani
Votazioni del 30 novembre 2008
Il fine settimana elettorale del 30 novembre é ricco di temi controversi soprattutto a livello federale. Vorremmo però attirare l’attenzione del cittadino sulla legge comunale e l’accordo cantonale in consultazione.
Legge per la promozione delle attività giovanili extrascolastiche
Poschiavo è conosciuta per le molteplici attività del tempo libero. Basta gettare uno sguardo ai media locali per rendersi conto dell’offerta. Durante la bella stagione predominano le attività sportive mentre nei mesi invernali fioriscono le iniziative formative, culturali e di svago. Queste forme di aggregazione sociale coinvolgono in maniera eterogenea persone di ogni età ed estrazione, soprattutto però la fascia degli adulti.
L’unica eccezione è rappresentata dalle società sportive che contano numerosi membri in età giovanile.
Perché sostenere le attività giovanili extrascolastiche?
Creando una legge che promuova questo tipo di attività il Comune intende favorire le iniziative indirizzate principalmente ai giovani. L’intento è quello di stimolare la gioventù a diventare attiva, nel percorso sensibile della crescita, partecipando e inventando delle attività di gruppo. Le iniziative dirette ai giovani oltre a incoraggiare l’integrazione svolgono pure un ruolo di prevenzione.
Con quali mezzi si sostengono le attività?
La Giunta comunale fisserà annualmente nel preventivo l’importo destinato a tale scopo. Le attività dovranno adempiere a presupposti ben precisi, tra i quali la condizione che siano aperte a tutti, in modo da fornire ai giovani fino ai 20 anni di età la possibilità di organizzare il proprio tempo libero. I contributi saranno devoluti ad associazioni in grado di dimostrare un impegno pluriennale a favore dei giovani. L’ammontare dell’importo non dovrà in ogni modo pregiudicare l’attività di volontariato.
Il centro giovanile
Per i giovani che non si identificano nelle discipline sportive o di altra natura esiste la possibilità di fruire di contributi per creare delle occasioni d’incontro sulla traccia dei centri giovanili. Anche queste forme di aggregazione saranno sostenute solo se risponderanno a delle condizioni ben definite.
Nella società in cui viviamo è importante considerare i giovani favorendone la crescita in un ambiente sano e stimolante. Gli adulti non devono servire solo da esempio ma fornire i mezzi per incoraggiare il loro sviluppo personale, l’innovazione e il senso di responsabilità.
Convinti che con legge in votazione compiamo un passo nella direzione giusta vi raccomandiamo di accettare la legge in votazione.
HarmoS – Accordo intercantonale sull’armonizzazione scolastica
La scuola è un cantiere in continua evoluzione. Tanto più che in Svizzera il sistema scolastico è di competenza cantonale.
Con l’approvazione popolare della modifica costituzionale del 21 maggio 2006 la Confederazione obbliga i Cantoni ad armonizzare il settore scolastico per quel che riguarda l’età d’inizio della scolarità e la scuola dell’obbligo, la durata e gli obiettivi delle fasi formative e il passaggio da una fase all’altra.
Con l’accordo intercantonale “HarmoS”, si vogliono eliminare le disparità cantonali e si pongono le basi per lo sviluppo e l’applicazione di standard formativi a livello nazionale vincolanti.
In particolare si intendono raggiungere i seguenti obiettivi:
formazione di base unitaria in ogni settore disciplinare, coordinamento dell’insegnamento delle lingue
fissare a due anni il periodo di scuola dell’infanzia, sei anni di scuola elementare e tre anni di ciclo superiore
organizzare in modo affidabile la giornata scolastica con blocchi orari e strutture diurne adeguate
garantire con strumenti adeguati la qualità e il suo sviluppo.
Le richieste formulate a livello cantonale indipendentemente dal concordato “HarmoS” coincidono in ampia misura con gli obiettivi del concordato stesso. Per queste ragioni vi invitiamo ad accettare il concordato intercantonale sull’armonizzazione scolastica.
–Sì alla legge sulle attività giovanili extrascolastiche
–Sì all’adesione del Cantone dei Grigioni all’Accordo intercantonale sull’armonizzazione della scuola obbligatoria
Redatto da Comitato Insieme Per Poschiavo – renato.isepponi@bluewin.ch