A invecchiar bene s’impara da giovani
Il Polo Poschiavo propone due videoconferenze sul tema dell’educazione alla salute, mercoledì 10 e 17 dicembre 2008, ore 17:30 – 19.30.
Le conoscenze scientifiche sul problema della salute raddoppiano ogni circa 3-5 anni e ormai la meta dei cento anni di vita è già oggi alla portata di molte persone. Ma ne vale veramente la pena, se ci si arriva malati e con i segni del tempo fin troppo evidenti sul proprio corpo? La Scienza sta cercando di rispondere ai quesiti: “perché invecchiamo?” e “cosa si può fare per vivere più a lungo, in buona salute e con un buon aspetto?”, producendo una massa enorme di dati scientifici, spesso contrastanti fra di loro. Ma i comuni mortali, cosa possono fare per mettere in pratica alcuni degli insegnamenti che il mondo scientifico quotidianamente produce? E soprattutto: cosa può fare la scuola per aiutare gli studenti a formarsi una buona educazione alla salute?
Obiettivi
- conoscere metodologie alla portata di tutti per evitare le malattie degenerative e per migliorare la qualità della vita a tutte le età.
- saper elaborare, in ambito scolastico, una dieta e proporre uno stile di vita ottimale e accessibile agli studenti
Animazione
- Sergio Brighetti, biologo e consulente scientifico, Lugano
Date
- Mercoledì 10 e 17 dicembre 2008, 17:30 – 19.30
Redatto da Cassiano Luminati, coordinatore del Polo Poschiavo – cassiano.luminati@polo-poschiavo.ch