Il gioco dell’oca, cioé come ritornare al punto di partenza.
Il grande giornalista Eugenio Scalfari ha descritto la società del presente come uno specchio rotto che riflette una miriade d’immagini, di punti di vista, di opinioni che non si lasciano per il momento ricomporre in visioni unitarie della realtà. E ciò vale anche per i desideri, i bisogni, le aspirazioni, le eventuali volontà di cambiamento che stanno nella testa delle persone.
In qualche maniera lo specchio si è rotto e chi ha l’ingrato compito di agire politicamente si trova di continuo confrontato alle contraddizioni plurime ed eterogenee.
Quello che si dovrebbe comunque fare per tentare di uscire dalla confusione è di mettere a confronto i diversi punti di vista e di contrapporli per far scaturire possibili linee d’intesa.
E proprio in questo contesto di confronto Insieme per Poschiavo spiega perché da anni con l’Ente frazionale Borgo Cologna, il Centro culturale Rio, l’Ente Turistico Valposchiavo e altre associazioni interessate, punta alla ristrutturazione del cinema Rio come sala multiuso.
Una breve introduzione
Interessante è che ogniqualvolta si arriva a voler realizzare una proposta concreta, vagliata e discussa nelle svariate assemblee societarie e fra i diversi gruppi politici, e la variante più plausibile fra le tante messe in discussione ha trovato un consenso ampio, ecco che si ripropone il famoso gioco dell’oca, vale a dire in qualche modo si scivola di nuovo al punto di partenza, con il rischio di vanificare il lavoro politico di anni.
Siamo convinti che con l’acquisto del cinema Rio e con la pubblicazione di un concorso di architettura l’edificio possa essere ristrutturato e servire egregiamente a tutte le manifestazioni di carattere privato e pubblico della valle. Le sue dimensioni ideali e la sua vocazione culturale permetterebbero l’organizzazione di congressi, banchetti, feste pubbliche e private e questo darebbe al centro la possibilità di finanziarsi parzialmente.
Redatto da Comitato Insieme Per Poschiavo – renato.isepponi@bluewin.ch