La pastorale giovanile
La pastorale giovanile é un bene per la persona e per la comunità : fa bene al fisico, al cuore, allo spirito e alla mente.
La nascita
Il seme per la nascita di una pastorale giovanile in Valposchiavo è stato interrato nella primavera 2004, durante le missioni al popolo dei frati francescani. Nel corso di questi quattro anni esso è stato innaffiato e curato soprattutto con amore. Grazie a questo ingrediente essenziale il piccolo seme è germogliato su un terreno ideale, senza fretta. Da settembre 2008 l’albero nato da quel minuto seme ha iniziato a dare i suoi frutti.
Correva l’anno 2006 quando una trentina di persone della valle ha accettato l’invito ad un corso di formazione quali accompagnatori dei giovani, coordinato e guidato da Nicla Spezzati.
Per sostenere completamente le famiglie si organizzano anche incontri per sole mamme, “Donna – caffè”, rispettivamente per soli papà (Laura Micheletti Crameri): a queste manifestazioni sono invitati anche i figli che sono affidati a un servizio di babysitting.
Per i genitori si è inoltre lanciata la proposta di incontri per l’avvicinamento al conferimento dei Sacramenti ai propri figli (Battesimo – Comunione – Confessione – Cresima).
Redatto da Luca Crameri – Micheletti – luca.crameri@dedalo.ch