La natura colpisce ancora: caduta sassi a Brusio
Oggi, domenica 14 dicembre 2008, massi di notevoli dimensioni hanno danneggiato la linea ferroviaria tra Brusio e Campascio.
Le prime avvisaglie si sono avute già sabato sera verso le 20:15 e immediatamente è stato avvisato il personale della Stazione di Poschiavo.
Oggi, domenica 14 dicembre, verso le 13:30, tra la stalla della famiglia Pedrussio e il Viadotto di Brusio, dalla sponda sinistra della Valposchiavo si sono staccati alcuni massi di notevoli dimensioni, che hanno terminato la loro corsa sulla tratta ferroviaria danneggiandola seriamente.
Verso le 14:45, altri massi sono precipitati a valle invadendo i terreni sottostanti a circa 40 metri dalla strada principale.
Un apiario è stato distrutto; l’agricoltore Gianmarco Lardelli ha evacuato il bestiame e ha allontanato tutti i macchinari parcheggiati vicino alla stalla.
Durante la notte la zona sarà sorvegliata dal corpo pompieri, pronto a chiudere la strada principale in caso di pericolo.
Il traffico passeggeri da Tirano a Poschiavo e viceversa è garantito da un servizio navetta.
Nei prossimi giorni il gruppo di studio e di lavoro, creato già in occasione della caduta sassi a Campascio dell’estate scorsa e guidato dal geologo cantonale, eseguirà un sopralluogo nella zona La Costa per valutare la situazione e programmare i necessari provvedimenti.
La tratta ferroviaria sarà ripristinata presumibilmente entro il 20 dicembre.
La Redazione de IL BERNINA ringrazia i solerti fotografi
Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch