Brusio: presa decisione sulle scuole

0
2

Brusio: presa decisione sulle scuole

Lunedì 15 dicembre 2008 il Consiglio comunale di Brusio ha preso una decisione circa il futuro delle scuole. A partire dall’anno scolastico 2009/2010 le superiori – avviamento pratico e secondaria – si sposteranno a Poschiavo. A tale proposito vi invitiamo alla lettura dell’articolo allegato in calce, che riporta le motivazioni del Consiglio comunale in merito a questa non facile scelta.

1. Scuole comunali di Brusio (SEC/SAP)

a) Trasferimento delle superiori a Poschiavo

Dopo aver preso atto delle considerazioni dell’Ispettore scolastico e della relazione del Consiglio scolastico e considerata la disponibilità del Comune di Poschiavo, il Consiglio comunale (CC) decide di trasferire, a partire dall’anno scolastico 2009/2010 le scuole superiori (SEC e SAP) a Poschiavo. Per ragguagli e motivazioni inerenti a questa decisione vedasi l’articolo correlato.

b) Eventuale approvazione convenzione con il Comune di Poschiavo

Passato in rassegna la bozza presentata e dopo l’aggiunta di una modifica/precisazione il CC approva la convenzione sopraccitata. Fra altro tale convenzione prevede una retta scolastica annua di Fr. 10’000.– per scolaro indicizzata ogni 5 punti (indice dei prezzi al consumo agosto 2009).

2. Statuto della Fondazione O.S.S. Poschiavo e relativa convenzione di finanziamento

In linea di massima lo Statuto della Fondazione O.S.S. (Ospedale San Sisto) e la relativa convenzione di finanziamento vengono approvati a condizione che per stabilire le quote comunali dei contributi (contributi per la gestione e contributi per gli investimenti) faccia stato la chiave di ripartizione stabilita a suo tempo (Brusio 21,5 % / Poschiavo 78,5%) e non di volta in volta secondo le disposizioni statutarie della Fondazione O.S.S..

3. Ospedale San Sisto – nomina di due rappresentanti in seno al Consiglio di fondazione (periodo 2009-2012)

Quale rappresentante in seno al CF viene designato il Presidente comunale Pietro Cathieni mentre un secondo membro verrà designato in occasione delle nomine delle commissioni previste con la nuova legislatura. Inoltre seduta stante si ringraziano l’uscente presidente del CF Bernardo Plozza unitamente al Membro Claudio Merlo (uscente) per l’impegno e l’operato svolto in favore del nosocomio.

4. Contrade di Sopra – richiesta posa segnaletica

Dopo aver preso atto della richiesta di un cittadino ca. la posa della necessaria segnaletica per un limite di velocità (max 50/60 km/h) lungo la strada di collegamento alle Contrade di Sopra, il CC, trattandosi di una strada cantonale, ritiene doveroso – prima di esprimersi in merito – sottoporre la questione alle competenti Autorità cantonali per valutare la fattibilità di questa restrizione.

5. UNESCO – procedura di consultazione per l’adeguamento del Piano direttore dei Grigioni

In linea di massima il CC approva il testo in consultazione per l’adeguamento del Piano direttore dei Grigioni, il Piano direttore dei settori nonché i piani di dettaglio inerenti alla delimitazione della zona nucleo e della zona cuscinetto. Da notare che la salvaguardia del carattere e dell’aspetto di parti dell’insediamento nella zona nucleo va realizzata mediante una consulenza specialistica in materia di strutturazione. In proposito il CC designerà a tempo debito un architetto esterno.

6. Richieste di contributo

Banda giovanile 99% MUSICA

Per far fronte alle spese di una divisa, per pubblicazioni, affitti palestre ecc. il CC concede come richiesto un contributo di Fr. 300.–.

Sessione “extra muros” del Gran Consiglio

Onde rendere testimonianza della nostra cultura grigionitaliana il CC sostiene l’idea di consegnare, a nome dei due Comuni, in omaggio ad ogni Gran Consigliere e a tutti i Consiglieri di Stato l’antologia bilingue (italiano/tedesco) delle poesie di Don Felice Menghini. L’importo viene quantificato in ca. Fr. 1’200.–.

ViaValtellina

Preso atto dell’entità del progetto (Fr. 630’940.–) e della partecipazione finanziaria della Confederazione, del Cantone e “Schweizer Berghilfe”, il CC approva un contributo di Fr. 4’000.– quale partecipazione ai costi rimanenti qualora tutti i Comuni toccati dal progetto approvino anch’essi la chiave di ripartizione.

7. Domande di costruzione

competenza cantonale

Prima di pronunciarsi definitivamente, il CC sottopone alle competenti Autorità cantonali per il relativo benestare le seguenti domande di costruzione:

-Natta Flavio e Del Simone Sabrina, Tirano

Costruzione vasca biologica e modifica aperture edificio esistente, parcella no. 3635 a Viano-Palü (ZAG)

-Sunrise Communications AG, Zurigo

Potenziamento antenna esistente per telecomunicazioni, parcella no. 2856 a Campascio-Mte. Scala (ZAG).

Avendo le competenti Autorità cantonali rilasciato il loro benestare, il CC approva definitivamente, a determinate condizioni, la seguente domanda di costruzione:

-Amministrazione federale delle Dogane

(Cdo Guardie di confine), Berna

Demolizione e ricostruzione antenna per comunicazioni radio con annesso, “Zochi d’Anzana Giümelin” (Cavaione), altro territorio comunale.

8. Varia

Caduta sassi a Brusio (tratta La Costa – Viadotto)
Si informa che il geologo Ruedi Münger, già designato per rivalutare la situazione del pericolo di caduta massi su tutta la sponda sinistra del Comune, unitamente alla Commissione cantonale dei pericoli 3 ed ingegneri della FR stanno verificando in primo luogo la possibilità o meno di ulteriori cadute di sassi e se del caso programmare i necessari interventi per la messa in sicurezza della tratta. Da un primo sopralluogo effettuato in data odierna è scaturito che ulteriori cadute di sassi non sono da escludere. Tuttavia considerata la distanza fra il piede della montagna e la strada cantonale, rispettivamente gli edifici, non dovrebbe sussistere un pericolo per le persone e per il traffico stradale.

Brusio, 16 dicembre 2008

L’amministrazione comunale

Leggi le motivazioni del Consiglio comunale per il trasferimento delle scuole superiori


Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale.

Redatto da Amministrazione comunale Brusio – cancelleria@brusio.ch