Festa e solidarietà al RIO
La voce si é sparsa negli ultimi tempi, come un passaparola mirato che punta a cogliere l’attenzione del maggior numero di persone. Il gruppo giovanile APD Valposchiavo (assieme per domani), in collaborazione con Football United, ha organizzato un momento di socialità e cultura musicale diverso da ciò che é stato proposto in passato. La festa ”Jam Session” ha come obiettivo primario dichiarato il riavvicinamento di una folta schiera di persone alla musica dal vivo d’autore proveniente dalla regione! Senza dimenticarsi però della solidarietà verso progetti sociali nel mondo.
FESTA “JAM SESSION” AL CENTRO CULTURALE RIO DI POSCHIAVO
SABATO 20.12.2008 DALLE 21.00 IN POI
Sabato 20.12.2008 a partire dalle ore 21.00 fino a notte fonda, la popolazione valposchiavina avrà l’occasione non usuale di recarsi in uno spazio condiviso in paese, il centro culturale Rio, e assaporare della buona musica dal vivo.
-L’entrata è stata fissata a Fr. 12.- a persona (promozione Fr. 10.- per chi entra prima delle ore 22.00).
Chi si presenterà troverà una sala arredata per l’occasione, un palco, dei musicisti che si esibiranno durante tutta la serata e il “dufap’s bar” dove sorseggiare del buon vino, provare svariati tipi di bevande (anche quelle non usuali), approfittare dell’ora del mojito e sostenere la TuKola (bibita prodotta a Cuba), vera e propria alternativa sociale al monopolio del colosso americano ben più conosciuto.
Il tutto sarà correlato all’impegno che Football United si è assunto negli anni, l’impegno solidale verso la raccolta fondi e il sostegno a progetti sociali nel mondo. Quest’anno toccherà ai progetti portati avanti da due nostri amici, Graziella Ramponi, originaria di La Punt e Yuri, un ragazzo peruviano che vive ed opera nella città di Cuzco.
In breve sui progetti
–Graziella è partita da poco per la Tailandia del nord, Chiang Rai, dove sta realizzando in collaborazione con gente del posto, un progetto in favore di bambini portatori di AIDS, dei quali nessuno si occupa in quanto “merce” non a rischio. Si tratta infatti di bambini che non trovano nemmeno la protezione e l’ospitalità delle grandi Ong della solidarietà, in quanto non a rischio per la tratta e il commercio di bambini, “grazie” alla loro malattia e dunque veri e propri fantasmi, simboli di una vergogna umana che non trova limiti.
–Yuri invece è un ragazzo straordinario, peruviano con mentalità aperta e in costante riflessione verso ciò che può significare “aiutare la propria gente”. Grazie ad uno stupendo ostello e ad un altrettanto geniale ristorante situati nella città dalla quale si parte per il Machu Picchu, e da sponsorizzazioni esterne come lo sarà la nostra, Yuri segue e sostiene molti bambini ai limiti della soglia di povertà nella sua Cuzco. Yuri è attivo quale ideatore di una scuola pomeridiana per bambini con scarse possibilità economiche e in un commissariato di polizia dove vengono accuditi bambini abbandonati, abusati, maltrattati o che hanno commesso reati per i quali è prevista la detenzione.
| GRAZIE ALLA VOSTRA PRESENZA ALLA FESTA AL RIO SABATO PROSSIMO, GRAZIELLA E YURI SARANNO MENO SOLI NELLA LORO MISSIONE SOCIO UMANITARIA! NON POTETE MANCARE! |
| DURANTE TUTTA LA SERATA INOLTRE SARETE ACCOMPAGNATI DALLA MUSICA DI DJ PACO (alias Michele Micheli)! |
Redatto da Josy Battaglia – jobatta@bluemail.ch