SWIBI amplia le proprie attività 

0
1

SWIBI amplia le proprie attività 

SWIBI, l’azienda del gruppo Rätia Energie, potrà  contare sul proprio know how per meglio profilarsi sul
mercato elvetico. Dal 2009 circa 20 collaboratori di Rätia Energie passeranno
alle dipendenze di SWIBI.

La SWIBI di Landquart è una società attiva nel settore delle misurazioni, della fatturazione e della gestione dei dati energetici, che fornisce i propri servizi a Rätia Energie e a diverse altre aziende elettriche. In vista della liberalizzazione SWIBI proporrà le proprie prestazioni a un numero crescente di clienti anche oltre l’area della Svizzera sud-orientale.

Nell’ambito di questa espansione, dal 1° gennaio 2009 SWIBI assumerà circa 20 dipendenti attualmente attivi per Rätia Energie nel settore delle misurazioni e della fatturazione dell’energia. Dal 2010 questi sottoscriveranno un contratto SWIBI, equivalente a un contratto di lavoro presso Rätia Energie.

Grazie a questa operazione l’organico di SWIBI sale a 25 dipendenti e nei prossimi anni potrebbe aumentare ulteriormente. Attualmente SWIBI è una società
detenuta al 100 per cento da Rätia Energie e aperta a partecipazioni da parte di altri partner. Nell’estate scorsa l’azienda ha siglato una dichiarazione d’intenti con la sangallese elog Energielogistik AG, società attiva nello stesso settore, in vista di una stretta collaborazione. L’accordo prevede che in futuro SWIBI AG si affiderà ad elog Energielogistik AG per quanto riguarda i servizi informatici necessari per
le sue operazioni. Da parte sua elog si affiderà a SWIBI in materia di gestione dei dati energetici e di telelettura dei contatori.

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch