Cittadini attivi nel culturale

0
3

Cittadini attivi nel culturale

Lunedì 6 giugno 2011 si é svolta la seduta della Giunta Comunale di Poschiavo. Di seguito il resoconto.

Presentazione da parte della Commissione per la promozione della cultura

Il Presidente della Commissione per la promozione della cultura, signor Elvezio Lardi, presenta al Legislativo i compiti di questa Commissione. In fase introduttiva, egli evidenzia che i cittadini del Comune di Poschiavo sono molto attivi nell’organizzare e nell’offrire delle attività culturali. Il Comune di Poschiavo in questo ambito è all’avanguardia. Infatti a livello cantonale ci sono pochi Comuni che hanno una legge ed un regolamento in questo ambito. Tramite alcuni lucidi, egli evidenzia tutto l’iter seguito fino alla nascita di questo consesso. Viene segnalato che è molto importante inoltrare la richiesta sui moduli ufficiali. Questo snellisce il sistema di valutazione e la decisione in merito.


Presentazione concetto di gestione dell’anziano nel Comune di Poschiavo

Il capo dipartimento ECUSS, Renato Isepponi, presenta in modo conciso il concetto di gestione dell’anziano nel Comune di Poschiavo. Questo concetto è un’analisi dello status quo. Nel Comune di Poschiavo sempre più anziani raggiungono la vecchiaia ancora in ottime condizioni di salute. L’aumento della popolazione pensionata rappresenta un fenomeno importante nella nostra società. Di conseguenza, anche la società e il mondo del lavoro sono cambiati. La struttura familiare attuale riesce solo parzialmente a rispondere alle esigenze degli anziani. La maggior parte delle famiglie non ha più le risorse di tempo necessarie per occuparsene. Spesso in famiglia lavorano entrambi i coniugi. Inoltre l’organizzazione dello spazio all’interno delle abitazioni non considera la presenza costante di un parente senile. Punto importante è la questione delle strutture a disposizione o in via di realizzazione. Infatti, presto o tardi, l’Esecutivo e il Legislativo saranno confrontati con la richiesta di sussidi o contributi.

Consuntivo 2010 e rapporto di revisione

Preso atto della proposta della Commissione di revisione, la Giunta comunale ha approvato all’unanimità il conto gestione corrente, il conto investimenti ed il bilancio al 31 dicembre 2010 dando scarico all’amministrazione comunale. Il consuntivo 2010 chiude con una maggior entrata di CHF 482’617.40, con ammortamenti ordinari di CHF 198’567.05 sul patrimonio amministrativo e CHF 67’300.– sul patrimonio finanziario. Visto l’utile elevato, si sono potuti effettuare degli ammortamenti straordinari di CHF 2’228’400.–. Il cash flow ordinario per il 2010 è di CHF 2’976’884.– il quale è diminuito del 25% rispetto al 2009. Il capitale proprio al 31.12.2010 ammonta a CHF 12’494’344.11. Da alcuni anni a questa parte, l’indebitamento netto è azzerato e risulta un importo positivo. Questo importo a favore dei cittadini calcolato su 3’400 abitanti è di CHF 841.–.

Vendite di terreno comunale

La Giunta comunale decide di vendere al signor Diego Lanfranchi, 7742 Poschiavo ca. 130 m2, mentre al signor Diego Marchesi, 7745 Li Curt ca. 85 m2 di terreno comunale a Li Curt. Alla Ferrovia retica che prevede, a partire dalla metà di settembre 2011 fino alla primavera 2012, il rinnovo della banchina, del drenaggio, dei piloni e del binario sulla tratta Li Curt – Le Prese, si vendono ca. 130 m2 di terreno di proprietà del Comune. Infatti la geometria verticale del tracciato sopra la „Val Vial”, lungo il tracciato della strada cantonale del Bernina non corrisponde più alle norme ferroviarie.

Redatto da Amministrazione comunale Poschiavo – poschiavo@gr.ch