Quale futuro per l’ex Cinema RIO?
Rinato dalle ceneri nel 1974, grazie all’iniziativa e all’idealismo di Felice Luminati, Gustavo Lardi, Marcella Raselli, Agnese Iseppi, Graziano Zanolari e Dario Pola, il Centro Culturale Poschiavino RIO ha cessato di esistere.
I motivi sono chiari: i costi superavano i ricavi e la frequenza alle manifestazioni proposte era esigua.
Il 18 dicembre 2008 ha avuto luogo l’ultimo atto di una storia durata più di trent’anni, durante i quali le sorti del RIO hanno subìto alti e bassi e hanno portato alla decisione, sofferta ma definitiva, di chiudere.
La cassiera ha presentato il bilancio e il conto economico; il patrimonio di liquidazione ammonta a 38’199 fr.
Il Comune di Poschiavo ha espresso la volontà di acquistare lo stabile dove ha sede l’ormai ex Centro culturale.
Per questo, già in data 24 settembre 2007, l’Associazione ha deciso di stipulare un accordo con il Comune di Poschiavo, al quale sarà versato il patrimonio di liquidazione a favore dell’acquisto e della gestione dello stabile.
La scadenza dei termini dell’accordo è il 24 settembre 2010; se entro tale data il Comune di Poschiavo non avrà deciso in merito, la somma sarà versata alla biblio.ludo.teca La Sorgente, Poschiavo.
La decisione spetta al popolo
Il Comune di Poschiavo ha assunto la gestione del RIO; durante il mese di dicembre è stato utilizzato dai giovani, che hanno organizzato due feste con impegno e responsabilità.
La Consigliera Roberta Zanolari, responsabile del dipartimento educazione, cultura, tempo libero, salute e previdenza sociale, interpellata da ”ilbernina”in merito al futuro del RIO, si è espressa chiaramente.
”Il proprietario dello stabile è disposto a vendere; le premesse per l’acquisto sono raggiunte.
Il Consiglio Comunale di Poschiavo sta studiando un progetto per la trasformazione del RIO in un centro socio- culturale, destinato a ritrovi, manifestazioni, concerti; un luogo per i giovani ma non solo.
L’ importo per l’acquisto e la ristrutturazione dello stabile saranno sottoposte a votazione popolare.”
Intanto, il preventivo 2009 del Comune di Poschiavo prevede l’acquisto di un tendone a disposizione delle associazioni che intendono organizzare feste e manifestazioni.
Finora, l’accordo inoltrato dall’ormai ex Comitato del Centro Culturale Poschiavino RIO non è ancora stato discusso dal Consiglio Comunale di Poschiavo.
Articoli correlati
–4663
L’Associazione Centro Culturale Poschiavino scrive la parola fine alla sua decennale attività .
–4651
La Redazione de ilbernina.ch ha incontrato Luigi Zala.
–https://www.ilbernina.ch/discussioni.php3?id_article=4681
Redatto da Monica Paganini – monica@dedalo.ch