Leggere aiuta a crescere
Il progetto Nati per leggere si presenta come una campagna di sensibilizzazione, di informazione e di formazione sull’importanza della lettura in età precoce, come fattore di benessere personale e sociale. L’obiettivo é la crescita culturale e sociale del bambino.
L’idea di un progetto
Nati per leggere vuole creare nei genitori l’abitudine di leggere ai propri figli fin dai primi mesi di vita, per far diventare il libro una presenza quotidiana nelle loro giornate. Recenti studi dimostrano, infatti, che la lettura ad alta voce al bambino in età precoce aumenta le probabilità che questi rimanga un lettore anche in futuro, quando diventare un lettore significa avere un miglior profitto scolastico, poter quindi raggiungere un alto livello di scolarizzazione e un miglior inserimento nella società.
Dal 24 gennaio al 21 febbraio, inoltre, sarà allestita in biblio.ludo.teca la mostra “Nati per leggere – Leggere aiuta a crescere” che intende illustrare concretamente il progetto. Informazioni utili e proposte allettanti per saperne di più: come e perché avvicinare precocemente i bambini al fantastico mondo della lettura. Vi invitiamo a visitare l’esposizione durante gli orari di apertura della biblio.ludo.teca.
Redatto da Biblio.ludo.teca La sorgente – info@biblioludoteca.ch