Caldella, l’accessorio indispensabile in cucina

0
1

Caldella, l’accessorio indispensabile in cucina

Non c’è nulla da inventare. Lo spazio per la creatività è finito.

Ne sei convinto. Sfogli i cataloghi e sulle pagine trovi di tutto.

Eppure ti sbagliavi e ne sei felice.

Esiste dunque ancora lo spazio per l’iniziativa, per le idee bizzarre, ma che a volte sanno rendere migliore la vita di tutti i giorni.

Anche Clarissa Zanetti prova a dare un tocco di improvvisazione e di fantasia alla vita delle casalinghe. Frequenta la Scuola Cantonale Grigione, sezione commerciale, di Coira. Nel curricolo scolastico le è stata offerta la possibilità di partecipare ad un progetto svizzero proposto dall’organizzazione https://www.youngenterprise.ch/, un’organizzazione non-profit, fondata nel 1999. Agli studenti della sua classe viene richiesto di fondare e gestire in modo autonomo, per un intero anno, una piccola impresa.

Hanno così la possibilità di mettere in pratica ciò che hanno studiato sui libri: devono ideare e produrre un nuovo prodotto. Clarissa ci parla della sua esperienza: «Il progetto YES ha coinvolto tutta la classe. Inizialmente assieme all’insegnante abbiamo raccolto le idee, possibilmente originali e convincenti, di prodotti nuovi. Poi abbiamo diviso la classe in tre gruppi.»

«Da questo momento,» ci racconta Clarissa, «è iniziata la vera e propria attività. Il nostro gruppo si è organizzato ed ognuno ha assunto un ruolo all’interno della neo-costituita impresa: capo azienda, responsabile acquisti e produzione, vendita e marketing, finanze e contabilità, amministrazione.»

Gli allievi delle scuole di commercio della Svizzera hanno dimostrato che la fantasia non è ancora stata imbrigliata e che c’è ancora spazio alla creatività.

Informazioni sul prodotto:
-I tasselli sono prodotti con una lamiera di alluminio di 4 mm di spessore.
-Le dimensioni del tassello sono: 7cm x 7cm
Costi:

  • un set da 5 pezzi costa Fr. 14.-
  • un set da 9 pezzi costa Fr. 24.-

Per ulteriori informazioni o per un’ordinazione potete contattare la nostra “piccola azienda” all’indirizzo mailto:caldella08@gmail.com o passare al sito internet https://www.caldella.beepworld.de

Redatto da Luca Beti – luca.beti@bluewin.ch