Gita al ”Laras Vech”

0
1

Gita al ”Laras Vech”

Domenica 25 gennaio 2009 il settore sci escursionismo della Sportiva Palü aveva in programma la prima gita della stagione al Piz Sassal Mason. Purtroppo a causa delle condizioni avverse della meteo si é scelto di raggiungere il noto ”Laras Vech” sopra Quadrada. E questa si é rivelata una mossa azzeccata.

Un bel gruppo di appassionati degli sci con le pelli, per la precisione in diciannove, si è dato appuntamento domenica mattina al parcheggio Mengotti per intraprendere la gita. Informati i presenti dell’obbligato cambio di programma, un gruppetto di sei atleti ha subito optato per la salita da Viale, mentre i rimanenti tredici per quella da Selva. Guidati da Matteo Liver abbiamo aggredito la salita con un buon ritmo.

Quest’anno grazie alle forti nevicate è uno spettacolo salire il sentiero circondati da soffice neve che ricopre ogni cosa. Sembra quasi un paradiso incantato. Dopo una piccola pausa a Quadrada, ci siamo avviati verso l’ultimo strappo. A dieci minuti dal colle il gruppetto partito da Viale ci ha pure raggiunto, così che al “Laras Vech” siamo arrivati tutti assieme. In cima non c’era un alito di vento, era piacevole ammirare il panorama, mangiare un boccone e togliere le pelli senza sentire il solito freddo. Dopo la carrellata a 360° dei nomi delle montagne da parte di Maciu, ci siamo preparati per la discesa.

Redatto da Matteo Passini – Matteo.Passini@lazzarini.ch