Natascia conquista il bronzo ai campionati svizzeri

0
2

Natascia conquista il bronzo ai campionati svizzeri

Quello di gennaio é stato un mese denso di gare e risultati sorprendenti per Natascia Leonardi Cortesi. A 37 anni, la fondista di Poschiavo é andata a cogliere la sua 33esima medaglia ai campionati svizzeri, conquistando il bronzo nella 10 km a stile libero di Trun.

“Mi piaceva molto la pista e il pubblico mi ha sostenuta dall’inizio alla fine, sembrava di essere a casa mia”, afferma Natascia commentando la sua prestazione di giovedì scorso in Surselva. Le medaglie d’oro e d’argento sono andate a Doris Trachsel e Karin Camenisch. La tedesca Denise Herrmann e la neozelandese Katherine Calder hanno fatto segnare rispettivamente il primo e il terzo tempo, ma queste due atlete non erano in corsa per il titolo svizzero. Per il bronzo è stata quindi una lotta sul filo di lana tra Natascia e Seraina Boner: alla fine, grazie a una seconda parte di gara in crescendo, Natascia l’ha spuntata per pochi decimi di secondo sulla 26enne di Klosters, che fa parte dei quadri della nazionale rossocrociata. È un terzo posto che dimostra – semmai ce ne fosse ancora bisogno – che, nonostante gli anni passino, Natascia è ancora in grado di competere con le migliori fondiste svizzere e che quando ci sono classe e volontà ogni pronostico può essere stravolto.

Natascia ha preferito rinunciare alle altre gare dei campionati svizzeri, per non forzare troppo la mano che ancora le duole a causa della puntura di una larva di Processionaria subita l’estate scorsa. L’esperta fondista andrà però probabilmente a caccia di un’ulteriore medaglia nell’ultima gara valida per i campionati svizzeri, quella dei 30 km in programma a Sedrun il 28 marzo.

L’altra fondista poschiavina, Ursina Badilatti, non ha invece potuto difendere i due ori e il bronzo vinti nell’ultima edizione. Lo scorso fine settimana, Ursina era infatti impegnata nelle gare di Coppa del Mondo in Estonia, a Otepaeae, dove ha concluso al 45esimo posto nella 10 km a stile classico e al 42esimo posto nello sprint. “È stata un’esperienza stupenda, purtroppo però non ero in forma e quindi non ho potuto dare il meglio di me”, racconta la fondista 26enne. Ora avrà due settimane di tempo per riprendersi e allenarsi, poi tornerà a gareggiare probabilmente in Coppa Europa con il chiaro obiettivo di essere nuovamente selezionata per la Coppa del Mondo.

Il Bernina per il Valposchiavo SponsorPool

Redatto da Gianluca Olgiati – gianlucaolgiati@hotmail.com