Piovono milioni da Coira per i Comuni di Poschiavo e Brusio?
Per il Comune di Brusio si parla di maggiori entrate pari a fr. 152’755 e per il Comune di Poschiavo la cifra supera il milione: sono fr. 1’061’863 a piovergli da Coira.
Il nuovo modello di perequazione finanziaria (NPU) grigione, sul quale sarà chiamato a chinarsi il Gran Consiglio nella sessione di aprile, mira soprattutto a equilibrare in maniera più equa comuni forti e deboli finanziariamente, una nuova ripartizione dei compiti tra Cantone e comuni, un impegno più efficiente dei fondi pubblici, come pure un rafforzamento dei comuni.
La messa in pratica della riforma é prevista per l’inizio del 2011.
Era tempo di agire
Dopo l’impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni, entrata in vigore il primo gennaio 2008, ora l’adeguamento spetta tra Cantone e comuni.
L’attuale perequazione intracantonale risale al lontano 1958 e non è più al passo con i tempi, presenta grandi lacune, non è trasparente, difficilmente gestibile e pone falsi incentivi.
Con il nuovo modello cadrà la prassi secondo la quale i comuni con un tasso fiscale elevato ottengono più facilmente dei sussidi cantonali. A titolo di novità, i comuni devono poter fissare liberamente il loro moltiplicatore d’imposta senza che ciò abbia conseguenze sui versamenti di perequazione finanziaria.
Redatto da Luca Beti – luca.beti@bluewin.ch