Il comune non ritorna sui propri passi
Il comune di Brusio non può ritornare sulla decisione presa in merito al trasferimento delle scuole superiori. Così si é espresso l’UFFICIO PER I COMUNI DEI GRIGIONI. Anche questo é emerso durante l’intensa seduta del Consiglio comunale (CC) di lunedì 16 febbraio 2009.
Oltre al tema ”scuola”, il Consiglio comunale ha affrontato fra le altre cose la questione della perequazione finanziaria cantonale e ha deciso di mettere a pubblico concorso il posto di lavoro di collaboratore nelle tassazioni fiscali.
1. Verbale della seduta del 19 gennaio 2009
Senza osservazioni si approva l’ordine del giorno come pure l’ultimo verbale (19.01.2009).
2. Perequazione finanziaria cantonale – modifiche
Tramite comunicato il Governo informa che la perequazione finanziaria e la ripartizione dei compiti tra Cantone e comuni vanno completamente rivisti (NPC grigionese). In proposito è stato licenziato un messaggio relativo alla nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Cantone e comuni (NPC grigionese) a destinazione del Gran Consiglio.
La NPC grigionese mira soprattutto a raggiungere una perequazione maggiore e più equa tra i comuni finanziariamente più forti e quelli finanziariamente più deboli, un impiego più efficiente dei fondi pubblici, nonché un rafforzamento dei comuni.
Il messaggio verrà discusso in Gran Consiglio nella sessione di aprile 2009. L’attuazione della riforma è prevista per l’inizio del 2011. Nel messaggio, il Governo ha adeguato numerosi punti tenendo così conto delle richieste particolari formulate dai partecipanti alla consultazione. In particolare gli adeguamenti previsti dal progetto sono:
-La base dei ricavi per la perequazione delle risorse verrà ampliata con le possibili entrate da un’imposta sugli immobili dell’1,5 permille per tenere conto delle potenziali entrate dei comuni derivanti dal settore “fondi”.
-Non solo l’assistenza sociale materiale, bensì anche l’assistenza sociale personale dovrà rientrare in futuro tra i compiti dei comuni, così come previsto dalla consultazione. Così facendo non si deve tuttavia abbandonare la struttura esistente. I nove attuali comuni di ubicazione e di sede si assumono questo servizio per loro e per i comuni nella loro regione di consulenza.
-La consulenza alle madri e ai padri andrà assunta unicamente dal Cantone.
-Nel settore sanitario, a titolo di novità il Cantone verserà sussidi alla gestione degli ospedali, alla costruzione e all’attrezzatura degli ospedali, nonché ai servizi Spitex a un tasso unitario dell’85 percento.
-Nel settore della formazione, la dissociazione dei finanziamenti verrà ampliata e semplificata in modo puntuale garantendo il finanziamento dell’intero insegnamento regolare di scuola popolare (dalla 1. alla 9. classe) da parte dei comuni. Il Cantone si assumerà tutte le spese delle scuole superiori.
-A titolo di novità, il Cantone si assumerà per intero le spese (nuova costruzione e sostituzione) per le pavimentazioni stradali all’interno dell’abitato.
3. Ufficio per i comuni dei Grigioni – valutazione iniziativa
In data 30 gennaio 2009 un gruppo di promotori inoltravano all’attenzione del Consiglio comunale due iniziative popolari concernenti la competenza decisionale in materia di trasferimento di sedi scolastiche fuori Comune (iniziativa A – firmata da 208 aventi diritto di voto), rispettivamente di annullare la decisione del Consiglio comunale di mandare a Poschiavo gli allievi delle superiori a partire dall’anno scolastico 2009/2010 (iniziativa B – firmata da 207 aventi diritto di voto). Nel frattempo le due iniziative sono state sottoposte all’Ufficio per i comuni dei Grigioni per una valutazione legale. Il Consiglio comunale si è pertanto espresso tenendo conto della perizia giuridica comunicata dal sopraccitato ufficio come segue:
-Iniziativa A (aggiunta all’art. 1 della legge scolastica) può essere considerata legalmente valida e deve essere presentata all’Assemblea comunale per la decisione (art. 16 della costituzione comunale).
-Iniziativa B (annullamento della decisione del Consiglio comunale del 15.12.2008), è contraria al diritto. Il Consiglio comunale deve comunicare questa conclusione ai promotori dell’iniziativa per il tramite di una decisione impugnabile.
4. Misure di accompagnamento per insegnanti prepensionandi
Come proposto dal Consiglio Scolastico, per i due insegnanti toccati dalla ristrutturazione delle scuole, il CC condivide che il Comune di Brusio si assuma tutti gli oneri relativi al mantenimento dell’attuale copertura assicurativa presso la Cassa pensioni dei Grigioni e ciò fino al 31.08.2011.
5. Strade comunali – sgombero neve
-Strada La Parada-La Piana: dopo aver esaminato le motivazioni del richiedente, il CC si esprime in senso negativo ca. il rilascio del permesso richiesto.
-Tratto di strada Chiesa di Cavaione – Paganin: vista la particolarità del tratto di strada e la mancanza di una piazza adibita a parcheggio nei pressi della Chiesa, il CC rilascia, a determinate condizioni, il premesso di sgombero. Il Comune declina ogni e qualsiasi responsabilità. Il permesso viene rilasciato a titolo provvisorio ossia fino alla realizzazione di un parcheggio in zona Bastian.
6. Costituzione comunale e regolamento comunale per le votazioni e le elezioni
Dopo aver valutato la presa di posizione e la proposta formulata del Gruppo indipendenti, il CC incarica un gruppo di lavoro di allestire un’analisi globale della situazione attuale con aspettative e prospettive future. Sulla scorta dei risultati e alle considerazioni scaturite da questo lavoro, la Commissione per la revisione della Costituzione procederà in seguito alla revisione della Costituzione tenendo conto della realtà odierna e futura del nostro Comune. Quali membri del gruppo di lavoro vengono designati i CC Antonio Pola, Adriano Florin e Arturo Plozza, il Revisore comunale Tiziano Iseppi e il Vicepresidente di Circolo Marcandrea Paganini.
7. Quartiere La Motina – regolamento piano di quartiere
Avendo l’Ufficio per lo sviluppo del territorio dei Grigioni approvato la proposta di parcellazione e di sopraedificazione inclusa la relativa urbanizzazione della zona, il CC approva sia il regolamento del piano di quartiere che i relativi piani. Pertanto nulla s’oppone all’avvio della procedura di realizzazione del piano di quartiere. Per la progettazione delle opere di urbanizzazione verrà indetta una “procedura ad invito”.
8. Dimissioni aggiunto ufficio fiscale
Avendo l’attuale incaricato rassegnato le dimissioni, il CC, su proposta della Commissione del personale, decide di mettere a pubblico concorso un posto al 100 % quale collaboratore nelle tassazioni fiscali e per altri lavori generali d’ufficio. Il lavoro svolto in seno all’ufficio fiscale viene in parte sussidiato dal Cantone.
9. Richiesta demarcazione di strisce pedonali
Previo consenso della Polizia cantonale dei Grigioni (sezione tecnica), il CC approva la richiesta di demarcazione di strisce pedonali nei pressi del negozio/panetteria Paganini a Brusio-Buglio.
10. SPITEX – nomina di un rappresentante del Comune di Brusio
Quale rappresentatane in senso alla SPITEX Valposchiavo viene designato il Presidente comunale Pietro Cathieni.
11. Richieste di contributi
-Società Pus’ciavin Coira: per l’organizzazione delle settimane Poschiavine a Coira viene concesso un contributo di Fr. 1’000.–.
-Museo poschiavino: per la catalogazione dei materiali del Museo poschiavino (Palazzo de Bassus-Mengotti e Casa Tomé) viene concesso un contributo di Fr. 4’000.–.
12. Domande di costruzione
a) Competenza comunale
A determinate condizioni il CC approva la seguente domanda di costruzione:
–Ennio Ferrari, Brusio
Modifiche al progetto approvato per la costruzione del nuovo muro di contenimento, parcelle no. 1977 e 1983, Campocologno (zona scalo merci 2 / zona depositi aziendali)
b) Competenza cantonale
Prima di pronunciarsi definitivamente, il CC sottopone alle competenti Autorità cantonali per il relativo benestare la seguente domanda di costruzione:
–Nadir Pedretti, Viano
Costruzione nuova stalla, parcella no. 343, Viano, zona agricola (parere preliminare)
13. Varia
Dopo aver espresso alcune considerazioni sui previsti incentivi finanziari della Confederazione e del Cantone a sostegno della crisi economica, la seduta è tolta.
Brusio, 17 febbraio 2009
L’amministrazione comunale
Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale.
Redatto da Amministrazione comunale Brusio – cancelleria@brusio.ch