Ursina Badilatti verso la vetta della Coppa Europa

0
4

Ursina Badilatti verso la vetta della Coppa Europa

Ursina Badilatti ha fatto incetta di punti nelle ultime gare di fondo valide per la Coppa Europa e occupa ora il terzo posto nella classifica generale del circuito continentale. Lo scorso fine settimana a Schilpario, in Italia, ha concluso al brillante terzo posto il “Mini-Tour” di tre giorni, dopo aver cullato sogni di vittoria fino all’ultimo.

Dopo l’avventura in Coppa del Mondo in Estonia a fine gennaio, Ursina era tornata a Poschiavo per due settimane in cerca della forma ideale. Una pausa che ha dato i risultati sperati: il 14 febbraio, a Zwiesel in Baviera (Germania), la fondista poschiavina ha infatti conquistato il secondo posto nella 10 km a stile classico, tagliando il traguardo dietro alla tedesca Stefanie Boehler, un’atleta che si è più volte messa in luce anche in Coppa del Mondo.

Lo scorso fine settimana, la carovana di Coppa Europa si è spostata a Schilpario, in provincia di Bergamo, dove era in programma un “Mini-Tour”, una competizione composta di tre gare diverse suddivise su tre giorni, sul modello del blasonato “Tour de Ski” di Coppa del Mondo, dominato quest’anno dal grigionese Dario Cologna. Venerdì, nella prima gara prevista – uno sprint a stile classico – Ursina si è piazzata al secondo posto, un risultato eccellente per l’atleta poschiavina, che di solito non si trova molto a suo agio in questa specialità. La prima a tagliare il traguardo è stata la tedesca Denise Herrmann.

Sabato, nella 5 km a stile classico, le atlete scattavano dalla partenza in base al risultato ottenuto nello sprint del giorno precedente. Ursina è perciò partita al secondo posto, quattro secondi dopo la Herrmann. Nei cinque chilometri di gara, la fondista di Poschiavo si è fatta un boccone delle avversarie, andando a tagliare per prima il traguardo.

Il Bernina per il Valposchiavo SponsorPool

Redatto da Gianluca Olgiati – gianlucaolgiati@hotmail.com