>>ETICA O RELIGIONE
..e la popolazione cosa ne pensa ?
Nelle ultime settimane, sui media valligiani é nata una discussione riguardo l’iniziativa popolare lanciata dai giovani socialisti grigioni (JUSO) che propone l’inserimento dell’etica nel programma scolastico al posto delle attuali lezioni di religione.
Da una parte, il gruppo APD sostiene l’iniziativa, ritenendo che l’attuale programma scolastico vada rivisto e conformato alla società odierna e allo spirito dei tempi. Ritiene infatti necessario l’inserimento di una materia nella quale si trasmettono valori, si discutano i problemi del vivere insieme e si studino la religione cristiana e anche altre.
Dall’altra parte c’è invece chi si dichiara contrario, ritenendo necessario mantenere l’insegnamento della religione come materia obbligatoria.
Anche la frazione PDC respinge l’iniziativa, parlando di un rischio di analfabetismo religioso. Sostiene però il controprogetto presentato dal Governo e dalle Chiese di Stato, che propone una lezione settimanale di religione, per cui restano competenti le due Chiese di Stato, e una lezione settimanale di etica e religione, per la quale è competente lo Stato.
Insomma, due opinioni contrastanti, entrambe motivate con argomenti plausibili.
Ora anche chi ha seguito la discussione da spettatore, ma che sicuramente si sarà fatto una propria opinione al riguardo, ha la possibilità di esprimere il proprio pensiero sul forum dedicato a questo tema.
È infatti molto importante, a questo punto, che la voce della popolazione si faccia sentire. L’invito è rivolto a tutti, quello che ci auguriamo è che possa nascere una discussione costruttiva, animata da opinioni, testimonianze, critiche,…. provenienti da tutti i punti di vista.
Redatto da Mara Rossi – mararossi@bluewin.ch