Il Caseificio Valposchiavo vince il premio Bio Grischun 2009

0
9

Il Caseificio Valposchiavo vince il premio Bio Grischun 2009

Venerdì 27 febbraio 2009 é stato assegnato a Lavin in Engadina Bassa per la quinta volta il premio Bio Grischun. Il riconoscimento é stato conferito al Caseificio Valposchiavo.

Il premio Bio Grischun

Il premio è stato istituito per riconoscere e gratificare le persone, le cooperative e le istituzioni che hanno contribuito in maniera sostanziale allo sviluppo della coltivazione e della produzione biologica nel Canton Grigioni.

Il comitato del Bio Grischun, organizzazione mantello degli agricoltori e coltivatori biologici grigioni, ha proposto alla giuria formata da personaggi del mondo della cultura e dell’agricoltura tre candidature, scelte fra le numerose inoltrate:
-la coltivazione biologica di erbe aromatiche e di fiori dell’azienda di Heinz Gensetter di Malans,
-la produzione biologica di formaggio di latte di capra, pecora e bufala della famiglia Mair-Denoth di Tschlin e
-la produzione biologica di formaggio del Caseificio Valposchiavo.

A Lavin si festeggia il Caseificio Valposchiavo

Siamo a Lavin, in Engadina Bassa. Raggi di sole squarciano il tetto di nuvole e illuminano gli sgraffiti sulle facciate delle tipiche case engadinesi. Il vento gioca fra le vie ghiacciate del paesino e a volte pare di sentire il fruscio prodotto dalle pagine dipinte dall’artista grigione Alois Gariget che narrano la storia di Ursli, eroe e amico di molti bambini.

In palestra da più di un’ora gli agricoltori biologici del Canton Grigioni sono riuniti in assemblea. A loro si sono uniti pure i Consiglieri al Nazionale Andrea Hämmerle e Hansjörg Hassler.

Li raggiungiamo seguendo le bandiere verdi raffiguranti la gemma bio, un po’ come Pollicino i sassolini bianchi. Entriamo e subito respiriamo aria di campagna: è pregna di profumi di animali, di fieno, di passione e amore per la terra.

Si discute sul futuro dell’agricoltura biologica e della politica agricola svizzera.

Poi, prima di pranzo, in zona cesarini, quando le pance già rumoreggiano, arriva il momento emozionante per i produttori valposchiavini di latte. Loro viene conferito il premio Bio Grischun 2009.

Beti rivolge in questo momento di grande soddisfazione pure un pensiero di riconoscenza alla fedele clientela del Caseificio Valposchiavo: «La vostra fiducia nei nostri prodotti biologici dà la possibilità a numerose famiglie contadine di vivere in valle.»

Da Lavin i produttori di latte della Valposchiavo si portano a casa un premio importante: il Bio Grischun 2009. In passato hanno saputo guardare verso il domani con saggezza. Oggi raccolgono i frutti della loro lungimiranza e tenacia. In futuro incontreranno ancora strade irte e gravide di difficoltà: l’augurio è che non perdano mai di vista la buona stella del biologico e della produzione di formaggio di ottima qualità.

-Vai al sito del https://www.caseificio.ch/

Redatto da Luca Beti – luca.beti@bluewin.ch