Ursina e Natascia ai piedi del podio alla Maratona

0
10

Ursina e Natascia ai piedi del podio alla Maratona

Le due fondiste poschiavine al quinto e al sesto posto in Engadina.

Ci sono andate vicine, ci hanno provato fino all’ultimo, ma alla fine hanno dovuto inchinarsi alle avversarie: le fondiste poschiavine Ursina Badilatti e Natascia Leonardi Cortesi hanno concluso al quinto e sesto posto la Maratona engadinese di domenica scorsa. Natascia ha comunque arricchito il proprio bottino stagionale con due splendide vittorie al Frauenlauf e al Gommerlauf.

Le condizioni di gara alla Maratona engadinese – una classica dello sci di fondo giunta alla 41esima edizione – erano ottimali: bel tempo, neve in abbondanza e pista in perfetto stato. Così oltre 11’000 atleti – professionisti e dilettanti – si sono presentati al nastro di partenza a Maloja. Davanti a loro 42 km di fatica fino all’agognato traguardo di S-chanf.

Per Natascia – vincitrice nel 2003, 2005 e 2006 – le cose erano cominciate nel migliore dei modi: allo sprint intermedio di St. Moritz transitava al primo posto tra le donne, davanti a Seraina Mischol. Ma poi la 37enne di Poschiavo ha pagato lo sforzo, mentre la giovane di Davos ha pigiato sull’acceleratore. Alla fine ad alzare le braccia al cielo è stata la Mischol, che ha concluso in 1h43’32”, con tre minuti di vantaggio sulla veterana norvegese Hilde Pedersen (44 anni). Al terzo posto si è piazzata la svedese Nyström. Per le posizioni a ridosso del podio è stata una lotta a tre: la francese Bourgeois, con circa quattro minuti e mezzo di ritardo, l’ha spuntata per un decimo di secondo su Ursina e per quattro secondi su Natascia. Più attardate la Boner e la Trachsel, due fondiste che fanno parte dei quadri della nazionale rossocrociata.

Le due atlete poschiavine – seconda e terza tra le svizzere a tagliare il traguardo – sono solo in parte soddisfatte della loro prestazione. “Le condizioni erano perfette e mi sono divertita, però purtroppo avevo male a una gamba e non ero scattante come nelle ultime gare”, spiega Natascia. Dal canto suo Ursina ha affermato: “speravo in un posto sul podio, visti i risultati ottenuti nelle ultime edizioni. Mi sentivo però piuttosto stanca al termine di una stagione densa di gare”.

La domenica precedente, Natascia aveva trionfato alla decima edizione del Frauenlauf, “la maratona engadinese delle donne”. Sui 17 chilometri tra Samedan e S-chanf, la fondista originaria della Val Bedretto ha di nuovo dato prova della sua classe, prendendo in mano fin da subito le redini della gara e imponendosi con scioltezza sulle circa 900 concorrenti. Per lei si tratta della quarta vittoria in quattro partecipazioni: un record!

Una settimana prima, la 37enne si era imposta anche nel Gommerlauf, una gara di 30 km in Alto Vallese. Le condizioni erano particolarmente difficili: la pista era ricoperta dalla neve fresca caduta nella notte e ciò rendeva l’impresa ancora più faticosa. Ma Natascia ha di nuovo dimostrato di saper dare il meglio di sé proprio quando le condizioni sono ostiche.

La serie di vittorie di Natascia non si limita però allo sci di fondo: in febbraio ha infatti vinto una gara di salita con le pelli di foca all’Aprica, distanziando le avversarie sul dislivello di 750 metri.

Pochi giorni prima, ha inoltre chiuso al quarto posto la Transjurassienne (Francia), una gara di oltre 50 km valida per il circuito Worldloppet. Dopo 30 km, Natascia ha avuto una crisi di fame che le ha fatto perdere costantemente terreno e negli ultimissimi metri ha anche dovuto cedere la terza posizione.

Il prossimo appuntamento importante per Natascia – dolori alla spalla permettendo – è la 30 km in stile classico valida per i campionati svizzeri, in programma a Sedrun il 28 marzo.

Per Ursina, dopo il settimo posto di Campra in Coppa Europa, il pensiero è già rivolto a Metabief, in Francia, dove tra il 13 e il 15 marzo è in programma un “Mini-Tour” che definirà la classifica finale del circuito continentale, in cui la giovane poschiavina occupa al momento la terza posizione.

Il Bernina per il Valposchiavo SponsorPool

Redatto da Gianluca Olgiati – gianlucaolgiati@hotmail.com