Rally Stella Alpina: é anniversario

0
3

Rally Stella Alpina: é anniversario

Il rally si ripropone dal lontano 1980 agli appassionati della montagna e dello sci d’escursionismo.

-Scarica la www.ilbernina.ch/documenti/rally_2009.pdf

Sono stati il sole e il caldo a farla da padrone. I concorrenti, partiti alle prime luci dell’alba, sono stati accompagnati durante tutto il tragitto dal disco di fuoco. Per alcuni è stata l’occasione per godersi ancora questi ultimi scampoli di inverno e di neve, per gli altri, gli agguerriti, è stata l’occasione per affrontare la montagna ad ampie falcate per fermare il cronometro prima degli altri. L’edizione 2009 ripresentava infatti la nuova formula, introdotta l’anno scorso, che vuole separate le gare di regolarità e cronoscalata.

Le alte temperature hanno aumentato il pericolo di slavine in quota e quindi per i gruppo organizzatore è stato giocoforza spostare il punto di partenza più in basso. «È stato possibile grazie alla neve ancora presente sul fondovalle.» è ancora Romeo a chiarire i motivi del cambio di programma.

La nuova formula, malgrado abbia raccolto consensi unanimi, non ha saputo ancora raccogliere il numero di adesioni dei primi anni della competizione. Romeo spiega così il fenomeno: «La partecipazione si attesta sui numeri degli ultimi anni e così non riusciamo ad eguagliare il numero record delle prime edizioni anche a causa dell’agguerrita concorrenza di gare analoghe nella vicina Valtellina.»


-Servizio fotografico a cura di Andrea Beti

Redatto da Luca Beti – luca.beti@bluewin.ch