Impegno e garbo al 100%

0
3

Impegno e garbo al 100%

Dopo 4 ½ anni quale operatore culturale per la Sezione Valposchiavo della Pro Grigioni Italiano, Nicola Zala lascia la valle per intraprendere una nuova carriera. Professionista molto apprezzato, Nicola ha contribuito in maniera determinante a risollevare le sorti della Pgi dopo un periodo di difficoltà .


ilbernina: Il 1° aprile volti pagina: cosa ti aspetti dal tuo futuro professionale?

Nicola Zala: Per ora ho firmato un contratto di un anno per intraprendere la formazione presso la RSI a Lugano-Comano. Poi forse avrò la possibilità di lavorare quale corrispondente da Coira.

ilbernina: È il giornalismo radiotelevisivo, dunque, che ti interessa?

Nicola Zala: Sicuramente. Ho studiato scienze della comunicazione e giornalismo. L’opportunità datami ricopre esattamente i miei interessi. Lavorare in radiotelevisione è sempre stato un mio sogno. Mi piace interloquire con la gente.


ilbernina: Perché i giovani in Valposchiavo si identifichino poco nella Pgi?

Nicola Zala: Tema difficile. Se si considera il numero dei giovani che partecipano alle manifestazioni, allora sì, c’è effettivamente un problema. Il perché non l’ho ancora scoperto. Forse perché ci sono tante altre manifestazioni, soprattutto sportive, che interessano di più. Comunque la Pgi ai giovani ci tiene. Lo dimostrano i laboratori teatrali per i ragazzi, i corsi, le collaborazioni con le scuole di musica negli ultimi anni. Quando noi abbiamo chiesto la collaborazione dei giovani, la collaborazione c’è stata. Per esempio in occasione dell’organizzazione dei “Dieci giorni della musica giovanile”. Ma è vero che quando proponiamo letteratura, musica e arte non andiamo sempre a colpire gli interessi dei giovani. Questo è comunque un problema generalizzato. Non è facile trovare qualcosa di diverso adatto a un largo pubblico giovanile.


ilbernina: Quale l’esperienza più arricchente vissuta quale operatore culturale?

Nicola Zala: È l’amicizia stretta con tantissime persone interessanti che altrimenti non avrei mai avuto occasione di incontrare. E, come dicevo, la soddisfazione di essere riuscito, assieme al comitato, ad avviare le collaborazioni con altre associazioni attive in valle. Collaborazioni in cui credo molto e che rappresentano, secondo me, la strategia futura della Pgi.


ilbernina: A partire da settembre Arianna Nussio sarà la nuova operatrice culturale

Nicola Zala: Auguro ad Arianna di riuscire a sfruttare al massimo le grandi opportunità che questo lavoro offre e la possibilità di realizzarsi professionalmente.

Redatto da Alessandra Jochum-Siccardi – jochum.siccardi@sunrise.ch