Per garantire una scuola di ottimo livello
La Giunta dell’Associazione autorità scolastiche dei Grigioni (AASG) si é occupata nel corso di una riunione tenutasi a Domat/Ems il 6 marzo scorso dettagliatamente delle conseguenze dell’introduzione della nuova perequazione finanziaria per la scuola grigione e in particolare del giro di consultazione riguardo la ”Revisione totale della legge scolastica”.
Il Comitato direttivo ha stabilito di seguire in Gran Consiglio attentamente il dibattito sul tema in questione e di decidere in seguito – eventualmente in collaborazione con altre associazioni con scopi analoghi – se indire o meno un referendum.
L’AASG pone tuttavia l’assoluta priorità del suo attuale compito sulla Revisione totale della legge scolastica. Secondo il parere della Giunta il giro di consultazione si effettuerà a fine marzo/inizio aprile 2009. Per assumere in modo concreto il maggior numero di suggerimenti degli utenti di base – quindi delle istituzioni scolastiche – l’Associazione autorità scolastiche dei Grigioni organizza un aggiornamento per membri di autorità scolastiche.
Questo workshop avrà luogo sabato 16 maggio 2009 a Thusis è sarà condotto e moderato da Martin Mathiuet. L’approfondimento finalizzato è dedicato interamente alla Revisione totale della legge scolastica e sarà per le autorità scolastiche uno dei compiti principali dei prossimi mesi, essendo la legge scolastica alla base del lavoro delle istituzioni scolastiche nei singoli comuni.
Senza voler anticipare la presa di posizione dell’Associazione ribadiamo fin d’ora, che l’Associazione si impegnerà seriamente per ottenere un quadro normativo con condizioni che garantiscano alle istituzioni scolastiche di tutto il Cantone – con o senza nuova perequazione finanziaria – una scuola di ottimo livello.
10 marzo 2009
Per ulteriori informazioni
–Gabriela Aschwanden-Büchel
Presidente dell’Associazione autorità scolastiche dei Grigioni
Via Calanda 23
7013 Domat/Ems
Tel. 081 633 25 08
[mailto:g.aschwanden@bluewin.ch?]
Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch