Interscambio fra le scuole di Schiers e di Poschiavo
La terza avviamento e la terza secondaria, sezione a, di Poschiavo hanno aderito al progetto Museo & Scuola. Per le due classi l’iniziativa scolastica e museale ha avuto inizio con un interscambio con i compagni di Schiers. Hanno avuto così la possibilità di conoscere una realtà linguistica diversa e di visitare la mostra dal titolo “Confini”.
Pubblichiamo il resoconto degli allievi dell’uscita di due giorni.
Il progetto Museo & Scuola
Museo & Scuola è un progetto che intende promuovere la conoscenza del museo e si pone come obbiettivo di far rivivere il museo anche tra i giovani. L’idea è nata dall’associazione dei musei grigioni in collaborazione con Pro Grigioni Italiano e Lia Rumantscha.
Il progetto intende favorire l’approccio creativo, innovativo al museo; le classi che aderiscono al progetto sono accolte negli spazi museali e sono chiamate ad allestire nel loro interno un’esposizione.
Museo & Scuola vuole inoltre favorire lo scambio culturale e linguistico all’interno del cantone. Vengono così sostenuti finanziariamente gli interscambi culturali fra le dieci classi che hanno aderito all’iniziativa.
L’apertura ufficiale delle esposizioni ha avuto luogo a Schiers con la mostra dal titolo “Rispetto”. Per noi è stata l’occasione per raccogliere idee e spunti per la seconda parte del nostro percorso, cioè l’allestimento della nostra esposizione presso il Mulino Aino.
Gianluca, Luca Zala e Tim
L’interscambio (1a parte)
Vi abbiamo incuriositi? Bene, vi aspetteremo al Mulino Aino.
Paride, Luca, Gianni e Stefania
Le foto sono di Mathias Kunfermann
Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch