Il gusto per la storia

0
5

Il gusto per la storia

Giovedì 9 aprile 2009 avrà  luogo, presso la Biblio.ludo.teca ”la Sorgente» la terza serata del Caffé letterario dedicata ai due volumi ”Economia e Società  in Valtellina e contadi nell’età  moderna» curati dal dott. Diego Zoia.

Nei nostri ricordi scolastici spesso non troviamo, purtroppo, lo speciale fascino esercitato da quella che si chiama «storia quantitativa», cioè la descrizione basata su documenti e statistiche della demografia, delle risorse naturali, dei prezzi, delle tecniche e di altri aspetti insoliti. Durante questi quattro incontri del caffè letterario vogliamo recuperare questo modo di guardare alla storia. Quanti abitanti c’erano nelle nostre valli durante la guerra dei Trent’anni? Quanti di questi sopravvissero alla «peste manzoniana»? Quanto vino produceva la Valtellina al tempo della Rivoluzione francese? Qual era il prezzo del pane e del lavoro? Ecco alcuni esempi di domande alle quali vogliamo rispondere per ricostruire le vicende di alcuni secoli fa.

Nella terza serata analizzeremo alcuni aspetti economici.
Il dott. Zoia spiegherà che influenza avevano i dazi e parlerà delle vie commerciali e strategiche nell’Europa del XVII secolo.

L’appuntamento – a cui tutti sono gentilmente invitati – inizierà alle ore 20.15.

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch