La seta e il grano saraceno

0
1

La seta e il grano saraceno

Scuola professionale Poschiavo

Pubblichiamo le prime due ricerche di fine tirocinio degli impiegati/e del commercio al dettaglio.

A giorni seguirà  la presentazione delle ultime due.

NdR

La riforma delle ordinanze della formazione nel settore vendita prevede, anche per le impiegate/impiegati del commercio al dettaglio (ICD), un lavoro di approfondimento semestrale nell’ambito del ramo di formazione –Società-.

La valutazione deve tener conto del processo di elaborazione (piano di lavoro, uso delle risorse, autonomia, rispetto delle consegne e dei termini, del prodotto finale (chiarezza, correttezza, struttura, coerenza, capacità di autocritica) e della presentazione orale (organizzazione, uso di supporti appropriati, conoscenza della materia e espressione linguistica).

Per la scelta, l’elaborazione e la presentazione del proprio lavoro, le quattro ICD che si presenteranno all’esame finale i prossimi 2/3 giugno, hanno avuto a disposizione 12 lezioni scolastiche. L’impegno è andato ben oltre e ha occupato gran parte del tempo libero delle persone in formazione; il risultato raggiunto soddisfa i requisiti preposti ed ha raggiunto tutti gli obiettivi che le quattro giovani ricercatrici si erano prefisse.

Di seguito Anna, Dalila, Maura e Micaela presentano brevemente il risultato delle loro fatiche. Una copia delle ricerche è depositata nell’archivio comunale accanto ai lavori individuali di approfondimento (LIA) dei loro colleghi artigiani.

Giampietro Crameri

La seta

di Maura Costa, presso Sala Sport, Poschiavo

Personalmente mi ritengo soddisfatta della mia ricerca e spero che questo mio lavoro sia pure, per chi vorrà, un’interessante lettura e che possa svelare curiosità inattese.

Micaela Bondolfi

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch