L’Ente Turistico Valposchiavo é certificato Q1
Fra i partecipanti del corso per la certificazione Q1, organizzato lo scorso mese di ottobre, i primi hanno ricevuto il marchio di qualità per il turismo svizzero.
La Fondazione Ente Museo Poschiavino, la Macelleria Scalino e l’Ente Turistico Valposchiavo sono i primi operatori turistici certificati con il marchio Q1. Questo è promosso da Swisstourfed e si tratta della Q blu già conosciuta dall’immagine aziendale di diversi operatori turistici.
Il corso organizzato e sostenuto dall’Ente Turistico si è tenuto a Poschiavo in ottobre del 2008. Alla partecipazione sono state invitate tutte le aziende attive in ambito turistico e a diretto contatto con gli ospiti. Si è così voluta lanciare un’iniziativa per migliorare la qualità nel settore turistico, coinvolgendo tutti gli operatori.
La Q comporta i seguenti vantaggi:
-La tematica “Qualità” è elaborata ed implementata dai team di collaboratori.
-Con semplici mezzi ausiliari si ottimizzano i processi aziendali e si eliminano i punti deboli.
-I collaboratori sono motivati, soddisfatti e lavorano con più efficienza così che se ne accorgano pure gli ospiti e clienti.
-L’ospite riconosce il simbolo della Q che è presente sulle nostre pubblicazioni.
Per maggiori informazioni e per consultare la lista di tutte le aziende certificate a livello svizzero consigliamo di visitare il sito www.quality-our-passion.ch
Una gran parte dei 20 partecipanti al corso ha intenzione di passare alla certificazione nelle prossime settimane. L’Ente Turistico festeggerà con i primi dieci certificati! Appena questo numero sarà raggiunto, organizzeremo un brindisi degno del raggiungimento del primo obiettivo, all’insegna di un settore turistico sempre più attento alle esigenze dell’ospite.
Ilona Ott, 9 aprile 2009
Redatto da Ilona Ott – ilona.ott@valposchiavo.ch