Cassiano Luminati sale in cattedra all’Università Bocconi
L’Ente Turistico Valposchiavo invitato a presentare le sue nuove strategie sugli eventi turistici presso il prestigioso ateneo milanese.
Giovedì 16 aprile 2009, Cassiano Luminati, Presidente dell’ETV, ha illustrato a una classe del Master of Science in Economics and Management for the Arts, Culture, Media and Entertainment dell’Università Bocconi di Milano il contributo dato dai numerosi eventi che si tengono ogni anno in Valposchiavo alle strategie di marketing turistico della Valle.
L’intervento ha preso spunto dai risultati che stanno emergendo da uno studio che l’ETV ha commissionato al Prof. Diego Rinallo dell’Università Bocconi, e che ha preso in esame gli impatti turistici delle diverse manifestazioni con l’obiettivo di fornire indicazioni utili per rafforzarne il ruolo ai fini dello sviluppo turistico della Valposchiavo.
Dopo un’introduzione sulla Valposchiavo, sugli elementi della sua immagine turistica e sui suoi principali problemi di marketing, gli studenti hanno ascoltato come, a partire da un inventario degli eventi che si tengono in valle, l’ETV sta procedendo a valutare i punti di forza e di debolezza dell’attuale portafoglio di manifestazioni, approfondendo i casi dei concerti al Viadotto di Brusio, del Festival Uncool, della Skyrace Valmalenco-Valposchiavo e della Stramangiada.
Dopo le domande di approfondimento e l’applauso da parte degli studenti, una promessa: tornare in aula l’anno prossimo a raccontare i primi risultati delle nuove strategie dell’ETV sulla capacità degli eventi valligiani di generare pernottamenti e rafforzare l’immagine turistica della Valposchiavo.
Assemblea Generale Ente Turistico Valposchiavo
Rinnoviamo a soci e simpatizzanti l’invito a voler partecipare all’Assemblea Generale che avrà luogo:
- giovedì 30 aprile 2009
- alle ore 20.00
- presso l’Albergo Altavilla a Poschiavo
Contiamo su una numerosa partecipazione e raccomandiamo agli operatori turistici di non mancare a questo importante incontro annuale.
Redatto da Ilona Ott – ilona.ott@valposchiavo.ch