Il Museo delle Suore Agostiniane
Esistono a Poschiavo delle peculiarità degne di nota, sconosciute però al grande pubblico. Vorremmo quindi presentare una realtà davvero significativa, ossia la raccolta di cimeli carichi di storia, conservati dalle Suore Agostiniane nel vecchio Monastero di Poschiavo.
Con l’aiuto di Isa Vischi in Schiralli, membro del Lions Club Poschiavo, la competenza di Remo Foppoli e la guida di Suor Maurizia, ideatrice appassionata del piccolo Museo, questi pregevoli ricordi storici sono stati catalogati e riposti in un ampio spazio, nella soffitta del vecchio Convento. I piccoli restauri sono stati curati da Mario Zala. Si tratta di un piccolo Museo scritto con la maiuscola, disposto in modo fiabesco e che vale la pena di andare a vedere.
Il Museo è suddiviso in quattro settori ben distinti:
- Il primo custodisce tutti gli oggetti che erano usati per le attività religiose, dove troviamo anche dei cilici (Gli anacoreti cristiani erano soliti indossarlo sulla nuda pelle per fare penitenza e mortificare la carne).
- Il secondo settore è riservato all’attività contadina.
- Il terzo settore conserva le macchine per cardare la lana, i vecchi fusi per filare, i telai per tessere, attrezzature che le suore sapevano usare con gran maestria.
- L’ultimo settore mostra la cella di una suora con gli oggetti d’uso personale, un angolo di cucina e il necessario per la pulizia e la cura della biancheria.
Nel piccolo Museo delle Agostiniane, si trova anche una vecchia carrozzina per bambini. Sembra strano che in un Monastero di suore si possa trovare un oggetto simile. Da Suor Maurizia veniamo a conoscenza, che tanti anni or sono, all’entrata del Convento, in un mattino freddo d’inverno, era stato deposto un piccolo cestino con una neonata di pochi giorni. Non avendo potuto ritrovare la madre della piccola, le Suore decisero di tenere in Convento la bambina, allevata poi dalle monache stesse. Ecco la spiegazione della carrozzina in convento.
Il Lions Club Poschiavo ha contribuito, con altri sostenitori, al supporto di questa iniziativa e con grande ammirazione i suoi membri hanno avuto l’opportunità di visitare questo angolo storico, che testimonia la lunga presenza delle Suore a Poschiavo. La loro opera è stata, ed è ancora oggi, encomiabile e disinteressata. Nei loro confronti possiamo solo manifestare grande riverenza.
Un grazie di cuore va alle reverende Suore per il genuino invito conviviale, tenutosi in un secondo tempo nel nuovo Convento.
Per il Lions Club Poschiavo
Redatto da Mario Costa – mario.costa@bluewin.ch