Alla scoperta di luoghi e fatti della storia locale

0
1

Alla scoperta di luoghi e fatti della storia locale

L’assemblea annuale é il momento per fare il punto sull’attività  della Società  Storica e sulla conoscenza del passato della Valle di Poschiavo. Piatto forte del 2008 sono state le manifestazioni legate ai seicento anni di appartenenza della Valle alla Lega Caddea.

A 600 anni dell’adesione della Valle di Poschiavo alla Lega Caddea, la Società Storica con la Pro Grigioni italiano, il Museo Poschiavino e il Polo Poschiavo hanno organizzato una serie di manifestazioni commemorative e di riflessione. A differenza di quanto si faceva decenni fa, per questa commemorazione non sono stati fatti né cortei storici, né messe in scena teatrali. Centrale è stata invece la volontà di offrire alla popolazione dei momenti di approfondimento e riflessione legati all’identità locale.

I festeggiamenti sono iniziati in agosto con l’apertura di una mostra dedicata al tema. Oltre ad importanti documenti e oggetti locali, sono arrivati per l’occasione a Poschiavo un’ottantina di oggetti provenienti dalle collezioni del Museo retico. Ospiti dell’esposizione sono stati da una parte i politici locali, invitati ad una serata speciale in cui è stato possibile anche discutere del tempo presente e, dall’altra, le scuole che hanno risposto compattamente all’invito. Per i giovani è stato realizzato un programma speciale.

L’audace attività di Dolfino Landolfi fra e il nord e il sud delle Alpi.

La storica valtellinese Margherita Pollini presenta la sua tesi di bachelor dedicata all’editore poschiavino del Cinquecento, alla sua attività e al contesto storico in cui questa avvenne.

Tutti i soci e i simpatizzanti della SSVP sono cordialmente invitati.

Redatto da Daniele Papacella – daniele@arpage.ch