RVP: nuova sede

0
2

RVP: nuova sede

COMUNICATO INERENTE LA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 25 MAGGIO 2009

1. Protocolli delle sedute del 16 marzo e del 20 aprile 2009

Non essendoci osservazioni in merito, l’ordine del giorno si ritiene approvato. Mentre prima di approvare i protocolli del 16 marzo e del 20 aprile 2009 si provvede ad una precisazione.


2. Ufficio forestale:

a) impiego di un avventizio

Sentite le motivazioni sulla necessità di impiegare una forza lavorativa in seno al gruppo forestale durante il periodo estivo, il CC si pronuncia per l’impiego di un avventizio per la durata di cinque mesi.
b) programma lavoro

Nell’ambito della riorganizzazione delle scuole erano state valutate, oltre ad un piano sociale, anche delle misure di accompagnamento per gli insegnanti che dovevano lasciare anticipatamente l’insegnamento. In proposito era stata valutata la possibilità di elaborare e attivare un progetto di recuperi dei sentieri del nostro territorio.
Dopo aver ponderato l’utilità ed i dettagli, il CC stanzia per la realizzazione dello stesso un credito di Fr. 36’000.– (tetto massimo). I lavori verranno organizzati / realizzati dall’Insegnante Secondo Balsarini in coordinazione / collaborazione con l’Ufficio forestale comunale. Gli stessi verranno eseguiti durante il biennio settembre 2009 – agosto 2011.


3. Delibera/acquisto decespugliatore

Dopo aver preso atto dei requisiti richiesti e le particolarità degli aggregati offerti, il CC delibera la fornitura tramite incarico diretto di braccio decespugliatore al Garage Sergio Pianta, Campocologno per l’importo di Fr. 30’428.50.


4. Domande permesso pascolazione:

a) Cavaione – zona Giümelin: al Sig. Andi Plozza si rilascia il permesso di pascolazione per ca. 700 – 1000 pecore sull’alpe Giümelin, alle stesse condizioni imposte nelle stagioni passate.

b) Viano zona Funtana Alta: ai Sig.ri Aldo Zala e Gino Monigatti si rilascia il permesso di pascolazione per una parte del loro bestiame per la stagione di estivazione 2009.


5. Nuova sede amministrativa RVP

Come da incarico ricevuto l’apposita Commissione incaricata ha valutato la possibilità di ospitare l’intera istituzione regionale presso la Casa Besta. Nel frattempo la stessa è venuta a conoscenza della disponibilità per una trattativa ca. l’acquisto dello stabile adiacente. Dopo aver effettuato un sopralluogo la Commissione ritiene lo stabile interessante per la sua ubicazione (adiacente alla Casa Besta) e idonea dal lato della superficie per l’eventuale l’insediamento della RVP. Pertanto si propone di allestire un contratto per la costituzione di un diritto di compera dell’immobile con il proprietario e di stanziare un importo di Fr. 9’000.– per l’elaborazione del progetto di massima con stima dei costi. Da parte del CC viene condivisa tale proposta e si incarica lo Studio d’architettura Zanetti, Poschiavo di elaborare quanto citato.


6. Richiesta permesso per esercizio pubblico (Bar / Ristorante Cervo)

Previo consenso da parte delle Autorità cantonali preposte (Ufficio del lavoro / Polizia stranieri), il CC rilascia, in ossequio alla legge comunale sugli esercizi pubblici e gli alberghi, il permesso di gestione alla Signora Francesca Togni, Sondalo.


7. Parco giochi Brusio – Stazione:

a) delibera lavori per conduttura acqua potabile: tramite incarico diretto il CC assegna i lavori citati alla Ditta Dario Cao, Brusio, per l’importo di Fr. 5’850.35

b) delibera acquisto gioco: tramite incarico diretto il CC assegna la fornitura e la posa di un gioco alla Ditta Industria legnami Tirano per l’importo di Fr. 4’357.10.


8. Biblioteca comunale – nomina cassiere

Come proposto dalla Commissione della Biblioteca, il CC nomina quale cassiere il Sig. Tiziano Iseppi, Campascio.


9. Richieste di contributo:

Gruppo Assieme per Domani – contributo per concerto: la richiesta non viene accolta.

Museo Poschiavino – contributo per mostra permanente: per la realizzazione del progetto il CC concede un importo di Fr. 2’000.–.

A sostegno delle attività estive organizzate per i bambini dai 4 a 9 anni da parte di tre studentesse di Li Curt, il CC concede un contributo di Fr. 300.–.

Tipografia Meneghini – contributo per la stampa “De Bassus” di Massimo Lardi: la richiesta non viene accolta.

Posa scultura galleggiante sul Lago Bianco: la richiesta di contributo non viene accolta.


10. Domande di costruzione – competenza comunale

A determinate condizioni il CC approva la seguente domanda di costruzione:

Cao Maffei Daniela, Brusio

Alzamento muro e sostituzione copertura ripostiglio esistente, parcella no. 1057 a Brusio-Piazzo (ZR2)


11. Varia

Fra altro si apprende che:

L’Ufficio del militare e della protezione civile hanno trasferito i compiti del caposezione al Controllo abitanti con effetto al 1. luglio 2009.

Per il parcheggio comunale situato a sud di Miralago è necessaria la posa di una demarcazione (staccionata) verso i binari della FR.

Il Sindacato della comunicazione, dopo degli accertamenti presso la Posta Svizzera, informa il CC che l’Ufficio postale di Campocologno non verrà chiuso per i prossimi tre anni in quanto non presente sulla lista degli uffici postali a rischio chiusura.

Brusio, 26 maggio 2009

NB. Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale.

Redatto da Amministrazione comunale Brusio – cancelleria@brusio.ch