Doppietta ceca bagnata dalla pioggia
Due grandi della corsa in montagna, Robert Krupicka e Anna Pichrtova, si sono imposti nell’edizione 2009 dello SkyRace Internazionale Valmalenco-Valposchiavo; un’edizione condizionata da un tempo quanto mai capriccioso e svoltasi su un percorso inedito di circa 20 km. Tra i valposchiavini si impongono Lea Bracelli e Natale Lanfranchi.
Le previsioni per tutta la giornata di sabato e fino alle prime ore dell’alba annunciavano un moderato miglioramento con attenuazione delle precipitazioni a metà pomeriggio. Ciò ha convinto gli organizzatori a dare il via alla gara nella formula classica da 31km con partenza a Lanzada (982 mslm) e arrivo a Poschiavo. In quota, però, la visibilità si è ben presto abbassata, pioveva e le temperature erano piuttosto rigide.
Privilegiando la sicurezza degli atleti, i direttori di gara hanno quindi operato un cambio in corsa. All’altezza di Alpe Campagneda (a 2000 metri di quota) i corridori sono stati dirottati sino a Campo Moro e verso il traguardo di Alpe Franscia (quota 1750). Qui la macchina organizzativa ha attivato un servizio bus che ha riportato i concorrenti in Plaza da Cumün a Poschiavo dove il comitato svizzero ha predisposto docce calde e ristoro.
Redatto da Gianluca Olgiati – gianlucaolgiati@hotmail.com