La BCG emette un prestito convertibile di 250 mio di franchi
La Banca Cantonale Grigione ha emesso ieri un prestito convertibile
pari ad almeno 250 milioni di franchi con una durata fino al 2013, convertibile
in buoni di partecipazione della Banca Cantonale Grigione.
Prestito convertibile della Banca Cantonale Grigione di CHF 250 milioni collocato con successo
La Banca Cantonale di Zurigo e la Banca Cantonale Grigione operano in qualità di joint lead manager di questo prestito; la Banca cantonale di Zurigo funge da book runner unico.
La Banca Cantonale Grigione (BCG) emette questo prestito nel quadro della strategia a lungo termine concordata con il Cantone dei Grigioni allo scopo di distribuire il free float dei buoni di partecipazione della BCG in linea con il mercato e si riallaccia pertanto al prestito convertibile emesso con successo nel 2006.
Nell’ambito della sua attività generale di rifinanziamento, la BCG intende altresì beneficiare delle attuali condizioni vantaggiose sia sul mercato dei prestiti convertibili che dei tassi d’interesse.
Il prestito è strutturato come classico prestito convertibile a 4 anni, con una cedola indicativa dallo 0,875% all’1,25%. Il premio convertibile indicativo varia dal 10% al 14% in base al corso medio ponderato per il volume del buono di partecipazione BCG in data d’emissione, tra l’emissione e la determinazione del prezzo. Il prezzo di emissione e di rimborso ammonta al 100%. L’emittente ha il diritto di disdire il prestito al più presto dopo 2 anni e di ripagarlo al prezzo di rimborso, a condizione che il corso di chiusura del buono di partecipazione ammonti almeno in 20 di 30 giorni di negoziazione consecutivi a una percentuale minima del 130% del prezzo di conversione, oppure a condizione che almeno l’85% del volume di emissione complessivo sia stato convertito o riacquistato dalla BCG e che le rispettive obbligazioni siano state estinte. La BCG concede inoltre alla Banca cantonale di
Zurigo un’opzione di sovrallocazione nell’ordine di grandezza di 40 milioni di franchi. In conformità con le condizioni di conversione, dal 13 agosto 2009 al 19 giugno 2013 ogni obbligazione dal valore nominale di CHF 5000 è convertibile in buoni di partecipazione della BCG. Per garantire i diritti di conversione il Cantone dei Grigioni mette a disposizione della BCG un numero corrispettivo di buoni di partecipazione. Il pagamento delle cedole dell’obbligazione è soggetto all’imposta preventiva svizzera.
Le restrizioni di vendita comprendono: USA / U.S. persons, European Economic Area, Italia e Germania.
Prestito convertibile della Banca Cantonale Grigione di CHF 250 milioni collocato con successo
Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch